Itinerario di Quaresima – II settimana

Domenica 17 - Sabato 23 / Marzo / 2019


IN CAMMINO DAL COMPROMESSO AL RISCHIO


Preghiera allo Spirito Santo
(da ripetere ogni giorno)
Vieni Spirito Santo, insegnaci a fermare i nostri passi per incontrare il Maestro che nel suo cammino verso Gerusalemme perdona, guarisce, benedice.
Vieni Spirito Santo, insegnaci a dilatare il nostro cuore per contenere tutti perché ogni uomo è amato e salvato da Cristo Gesù che invita a ricominciare sempre nell’amore.
Vieni Spirito Santo, insegnaci ad innalzare le braccia in preghiera per imparare da Gesù la comunione con il Padre in ogni situazione e a rendere grazie per ogni dono che viene dal Cielo.
Vieni Spirito Santo, insegnaci il silenzio, fa che possiamo stare come Maria dinanzi a Cristo che ama fino alla fine.

Accompagnati dalla Parola di Dio: Il governatore domandò loro: «Di questi due, chi volete che io rimetta in libertà per voi?». Quelli risposero: «Barabba!». Chiese loro Pilato: «Ma allora, che farò di Gesù, chiamato Cristo?». Tutti risposero: «Sia crocifisso!». Ed egli disse: «Ma che male ha fatto?». Essi allora gridavano più forte: «Sia crocifisso!». Pilato, visto che non otteneva nulla, anzi che il tumulto aumentava, prese dell’acqua e si lavò le mani davanti alla folla, dicendo: «Non sono responsabile di questo sangue. Pensateci voi!». (Mt 27, 21-24)

Costrinsero a portare la sua croce un tale che passava, un certo Simone di Cirene, che veniva dalla campagna, padre di Alessandro e di Rufo. (Mc 14, 21)

È il giorno della scelta: Gesù sceglie di incamminarsi verso la Croce, di salvare l’uomo infangato di peccato e di mediocrità. È il giorno della scelta anche per noi: siamo chiamati a guardare Gesù e dire: Lui è il mio Pastore, Maestro, Guida, Signore. Lui è Colui che cambia la vita e io come Simone abbraccio la sua croce e decido di essere a suo servizio, in cammino, offrendo la mia croce, lasciandomi guarire dalle sue piaghe. È il giorno di coloro che scelgono un uomo e condannano Dio. Ed io? Come Pilato posso dire: non mi interessa… vedetevela voi, o dire: è Colui che voglio seguire senza compromessi ma con il rischio di una fede vissuta, annunciata, amata. Siamo chiamati a passare dall’atteggiamento di Pilato a quello del Cireneo.

In questa settimana ci impegniamo ad incontrare il Signore nel fratello che soffre e necessita della nostra compagnia.
Nel fratello vedo Gesù? Cosa sono disposto a fare per lui?

sussidio preparato da Maria Francesca Ragusa


© Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.