Misteri della Gloria

Rosario meditato - gennaio 2019





Attraverso la preghiera del Rosario vogliamo contemplare Maria, gustare la sua dolcezza di madre nostra e di tutta l’umanità. A Maria esprimiamo il nostro grazie e le chiediamo di farci comprendere la grandezza del suo amore e di condurci nella via della vita.

1° Mistero – Maria icona di fede
“Allora Maria disse: Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1, 38)

Maria risponde sì e da quel momento la fede di Maria riceve una luce nuova, è il compimento della fede d’Israele, in lei è proprio concentrato tutto il cammino, tutta la strada di quel popolo che aspettava la redenzione, e in questo senso è il modello della fede della Chiesa, che ha come centro Cristo, incarnazione dell’amore infinito di Dio. (Papa Francesco)


2° Mistero – Maria icona di umiltà
“L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva” (Lc 1, 47-48)

Maria, umile e semplice ragazza di un villaggio sperduto nella periferia dell’impero romano, proprio perché ha accolto e vissuto il Vangelo, è ammessa da Dio a stare per l’eternità accanto al trono del Figlio. Riconosce di essere piccola davanti a Dio, e nel Magnificat potrà proclamare che Dio ha innalzato gli umili, perché con questa sua risposta umile e generosa ha ottenuto una gloria altissima. (Papa Francesco)


3° Mistero – Maria icona della gioia
Rallegrati, figlia di Sion … Re d’Israele è il Signore in mezzo a te… Il Signore, tuo Dio, in mezzo a te è un salvatore potente. (So 3, 14-17)

In questa espressione si chiarisce ulteriormente la sorgente del rallegrarsi di Maria: la gioia proviene dalla grazia, proviene cioè dalla comunione con Dio, dall’avere una connessione così vitale con Lui, dall’essere dimora dello Spirito Santo, totalmente plasmata dall’azione di Dio. Maria è la creatura che in modo unico ha spalancato la porta al suo Creatore, si è messa nelle sue mani, senza limiti. Ella vive interamente della e nella relazione con il Signore. (J. Ratzinger)


4° Mistero – Maria icona di preghiera
Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. La madre dice ai servi: Fate quello che vi dirà. (Gv 2, 1-2. 5)

La vita della Vergine Santa è stata la vita di una donna del suo popolo Maria pregava, lavorava, andava alla sinagoga. Però ogni azione era compiuta sempre in unione perfetta con Gesù. Questa unione raggiunge il culmine sul Calvario: qui Maria si unisce al Figlio nel martirio del cuore e nell’offerta della vita al Padre per la salvezza dell’umanità. (Papa Francesco).


5° Mistero – Maria icona della speranza cristiana
Tutti questi erano perseveranti e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù e con i fratelli di lui. (At 1, 14)

Maria è l’icona più espressiva della speranza cristiana. La ritroveremo nel primo giorno della Chiesa, lei, madre di speranza, in mezzo a quella comunità di discepoli così fragili: uno aveva rinnegato, molti erano fuggiti, tutti avevano avuto paura. Ma lei semplicemente stava lì, nel più normale dei modi, come se fosse una cosa del tutto naturale: nella prima Chiesa avvolta dalla luce della Risurrezione, ma anche dai tremori dei primi passi che doveva compiere nel mondo. Maria, la Madre che Gesù ha regalato a tutti noi, possa sempre sostenere i nostri passi, possa sempre dire al nostro cuore: “Alzati! Guarda avanti, guarda l’orizzonte”, perché Lei è Madre di speranza. (Papa Francesco)

Sussidio preparato da Mara D’Angelo



© 2019 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.