Avvento 2018 – IV settimana

Affrettati, non tardare, Signore Gesù: la tua venuta dia conforto e speranza a coloro che confidano nel tuo amore misericordioso

23 dicembre
Fratelli, entrando nel mondo, Cristo dice: «Tu non hai voluto né sacrificio né offerta, un corpo invece mi hai preparato. Non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato. (Eb 10, 5-6).
Dio scavalca ogni soggetto e ogni forma di stipula che aveva precedentemente usato; non saranno uomini autorevoli, né olocausti di montoni e tori, né tavole della legge incise indelebilmente nella pietra o circoncisioni della carne a sancire la nuova alleanza. Dio ha un Figlio che ama, è la sua Parola. E questo Figlio gli corrisponde con altrettanto amore. Dio è disposto a mettere a repentaglio questo amore e prepara un corpo a quel Figlio (Casa di preghiera S. Biagio)
Signore, il mistero dell’incarnazione continua a stupirci e renderci immensamente felici! Perché con il corpo di tuo Figlio hai sigillato la tua alleanza eterna con noi. E noi, in Lui, con il nostro corpo ogni giorno vogliamo prolungare il tuo mistero di salvezza e portarti a chi ancora non ti conosce. (Casa di preghiera S. Biagio)

24 dicembre
Così dice il Signore: Quando i tuoi giorni saranno compiuti e tu dormirai con i tuoi padri, io susciterò un tuo discendente dopo di te, uscito dalle tue viscere, e renderò stabile il suo regno. Io sarò per lui padre ed egli sarà per me figlio. La tua casa e il tuo regno saranno saldi per sempre davanti a te, il tuo trono sarà reso stabile per sempre (2Sam 7, 12-13)
Davide era mosso da un dubbio: se lui abitava una casa di cedro, come poteva permettere che il Signore restasse sotto una tenda precaria come dai tempi dell’Esodo? Ma Dio ricorda a Davide che non è lui a fare qualcosa per Lui, ma da sempre è Dio che fa qualcosa per l’uomo. Non è un uomo, anche se è il re d’Israele, a poter costruire una casa di pietra al Signore, ma è il Signore che darà una casa all’uomo. (don Raffaello Ciccone)
Tu sei la mia casa Signore, la mia roccia, il mio rifugio. Tu sei il mio futuro, la mia stabilità e le mie radici. Tu sei sempre con me e se io sarò sempre con Te allora mi sentirò sempre a casa. (Casa di preghiera S. Biagio)


sussidio preparato da Mariella e Giorgio Bersani

© 2018 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.