Un Contagio … Strada Facendo

Il tema della Giornata della Santificazione Universale 2018 “1+1 la santità è contagiosa” ci accompagnerà durante l’anno sulla Rivista e nel cammino personale e comunitario ...

Il tema della Giornata della Santificazione Universale 20181+1 la santità è contagiosa” ci accompagnerà durante l’anno sulla Rivista e nel cammino personale e comunitario.
L’approfondimento che proponiamo inizia da questo numero e mette in relazione il tema, leit motiv del carisma Pro Sanctitate, con l’esortazione petrina Gaudete et Exsultate (articolo “La santità contagiosa”), coglie i tratti specifici indicati dal Servo di Dio Guglielmo Giaquinta nel Corso di Esercizi Spirituali dedicato proprio alla santità (articolo “Santità, vocazione universale”).
Continueremo nei prossimi numeri cercando di delineare la universalità della chiamata alla santità, scoprendone i fondamenti biblici, soprattutto evangelici, identificando l’uomo di oggi come il santo di oggi cioè chiamato alla piena realizzazione delle potenzialità di libertà, bellezza e carità ricevute in dono dall’Alto.
E ancora il percorso ci porterà a casa nostra, nelle nostre famiglie, chiamate ad essere sante insieme, come famiglia, nella continua e a volte faticosa ricerca della volontà del Padre che ci vuole felici. Usciremo di casa per raggiungere il nostro lavoro, la nostra comunità cristiana, i luoghi del relax (sempre troppo poco…) e anche lì ci sorprenderà la proposta di Dio che ci vuole “santinsieme”, fratelli e promotori della fraternità nelle strutture sociali. Una chiamata comunitaria, tutta da scoprire, che nasce dalla originale risposta personale che ciascuno di noi è invitato a dare alla propria vocazione. Ciascuno per la sua via… insieme… santi.
Come? Contemplativi nella carità! Parole grandi per dire la semplicità dello sguardo e la laboriosità dell’amore. La fede cura il nostro sguardo, lo rende limpido, profondo, ampio, per cogliere la Presenza di Dio-Amore in noi stessi, negli altri, negli avvenimenti. A volte ci sembrerà tanto nascosta questa Presenza ma sempre ci riempirà di meraviglia. E ci porterà al cuore e ai piedi di chi vive accanto, metteremo il grembiule della carità, per pregare Dio che abita l’altro, per amarlo e servirlo.
Questo il cammino degli “Approfondimenti”.
Cammino fatto di “passi”. Ed è in questa rubrica – ogni giorno un passo di santità – che il quarto capitolo della Gaudete et Exsultate ci prende per mano, alla scoperta graduale della mitezza e della pazienza, del sano umorismo e dell’audacia, verso una gioia contagiosa.
Il Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, esperto in santità, metterà a nostra disposizione un vero e proprio percorso sulla santità, dono di Dio e conquista dell’uomo, chiamata per tutti e per ciascuno, che trova nel Santo, Cristo Gesù, il suo luminoso e attraente riferimento.
I tempi forti della liturgia saranno anch’essi occasione propizia per crescere in santità, in attesa e conversione, accoglienza e docilità.
Non siamo soli! Papa Francesco per parlarci di santità ha citato nella sua esortazione oltre trenta testimoni, santi, beati, e di alcuni scopriremo la vita, l’esempio, l’attrattiva per noi. Questo ci abituerà allo stupore di fronte “ai santi della porta accanto”!
La sezione formativa della Rivista, elaborata dai responsabili internazionali del Movimento Pro Sanctitate, ci regalerà 9 aspetti che seguono questa logica interna: la santità è dono della consacrazione battesimale; contagiamo perché siamo stati a nostra volta contagiati; la scoperta del nostro essere santi ci mette in stato di missione con la nostra vita; la santità ci chiede di vivere pienamente ed in profondità; siamo contagiosi se abbiamo alcune caratteristiche, se siamo: miti e forti, gioiosi nella semplicità, coraggiosi e profetici, capaci di essere in comunione, in unione con Dio e quindi con i fratelli.
I 9 punti sono corredati da: riferimenti alla G.E.; riferimenti alla Parola; riferimenti a testi di Guglielmo Giaquinta.
Uno+Uno: Il Battesimo polveriera della santità (G.E. 14-18)
Uno+Uno: Il contagio dei santi (G.E. 3-13)
Uno+Uno: Sei santo, sei una missione (G.E. 19-24)
Uno+Uno: Duc in altum (G.E. 25-34)
Uno+Uno: Miti e forti (G.E. 112-121)
Uno+Uno: Semplici nella gioia (G.E. 122-128)
Uno+Uno: Audaci e fervorosi (G.E. 129-139)
Uno+Uno: L’amore che ci unisce (G.E. 140-146)
Uno+Uno: Contemplare e amare, contemplare e donare (G.E. 147-157).
Ci permettano i Lettori di avere la santa ambizione di offrire davvero tanti strumenti, percorsi, sussidi… così che nessuno possa dire “non è per me”, “non so come e cosa fare”!
Camminiamo insieme…

Teresa Carboni
Oblata apostolica adoratrice, associata al Movimento Pro Sanctitate



© 2018 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.