Misteri Gloriosi

Rosario meditato - GSU 2018

Papa Francesco con la sua esortazione a vivere la nostra vocazione alla Santità – Gaudete et Exsultate – ci accompagnerà nella preghiera del rosario meditato e nella contemplazione dei misteri gloriosi.


1 Mistero LA RISURREZIONE DI GESÙ Giovanni 20, 15-18

In fondo, la santità è vivere in unione con Lui i misteri della sua vita. Consiste nell’unirsi alla morte e risurrezione del Signore in modo unico e personale, nel morire e risorgere continuamente con Lui. Ma può anche implicare di riprodurre nella propria esistenza diversi aspetti della vita terrena di Gesù: la vita nascosta, la vita comunitaria, la vicinanza agli ultimi, la povertà e altre manifestazioni del suo donarsi per amore. (GE, 20)

Nel silenzio contempliamo la promessa di Gesù di una vita nuova e meditiamo le parole del Papa.


2 Mistero L’ ASCENSIONE DI GESÙ AL CIELO Atti degli Apostoli 1, 9-11

Siamo invitati a riconoscere che siamo «circondati da una moltitudine di testimoni» (12, 1) che ci spronano a non fermarci lungo la strada, ci stimolano a continuare a camminare verso la meta. E tra di loro può esserci la nostra stessa madre, una nonna o altre persone vicine (cfr 2Tm 1, 5). Forse la loro vita non è stata sempre perfetta, però, anche in mezzo a imperfezioni e cadute, hanno continuato ad andare avanti e sono piaciute al Signore. (GE, 3)

Nel silenzio contempliamo il nostro desiderio di Cielo e cogliamo l’esortazione di Papa Francesco.


3 Mistero LA DISCESA DELLO SPIRITO SANTO SU MARIA E GLI APOSTOLI Atti degli Apostoli 2, 1-4

Lascia che la grazia del tuo Battesimo fruttifichi in un cammino di santità. Lascia che tutto sia aperto a Dio e a tal fine scegli Lui, scegli Dio sempre di nuovo. Non ti scoraggiare, perché hai la forza dello Spirito Santo affinché sia possibile, e la santità, in fondo, è il frutto dello Spirito Santo nella tua vita (cfr Gal 5, 22-23). (GE, 15)

Nel silenzio contempliamo l’opera dello Spirito Santo nella vita della Chiesa e ascoltiamo l’invito di Papa Francesco.


4 Mistero L’ASSUNZIONE DI MARIA SANTISSIMA IN CIELO Luca 1, 48-49

Non avere paura di puntare più in alto, di lasciarti amare e liberare da Dio. Non avere paura di lasciarti guidare dallo Spirito Santo. La santità non ti rende meno umano, perché è l’incontro della tua debolezza con la forza della grazia. In fondo, come diceva León Bloy, nella vita «non c’è che una tristezza, […] quella di non essere santi». (GE, 34)

Nel silenzio contempliamo la vita di Maria, socia nella Redenzione, e meditiamo le parole di Papa Francesco.


5 Mistero L’INCORONAZIONE DI MARIA REGINA DEL CIELO E DELLA TERRA Apocalisse 12, 1

Maria è la santa tra i santi, la più benedetta, colei che ci mostra la via della santità e ci accompagna. Lei non accetta che quando cadiamo rimaniamo a terra e a volte ci porta in braccio senza giudicarci. Conversare con lei ci consola, ci libera e ci santifica. La Madre non ha bisogno di tante parole, non le serve che ci sforziamo troppo per spiegarle quello che ci succede. (GE, 176)

Nel silenzio affidiamoci al Cuore immacolato di Maria, Madre della Fiducia e nostra compagna nel cammino di santità.

Sussidio preparato da Stefania Castelli



© 2018 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.