Gesù Eucaristia: oasi nel deserto

Adorazione eucaristica - febbraio 2017

Guida Il deserto rimane vuoto se non incontriamo Dio; diventa silenzioso se non ascoltiamo la sua voce; si trasforma in terrore se non sentiamo la forza e la tenerezza del Padre che ci invita ad aprire il nostro cuore. Chiediamo allo Spirito Santo di aiutarci ad entrare e rimanere nel deserto con Lui, per imparare da Lui lo stile della preghiera, per gustare il senso del silenzio che apre e dispone all’ascolto.

 

Invochiamo lo Spirito Santo a cori alterni:

Vieni, o Spirito Santo,

dentro di me, nel mio cuore e nella mia mente.

Accordami la tua intelligenza,

perché io possa conoscere il Padre

nel meditare la parola del Vangelo.

 

Accordami il tuo amore, perché anche quest’oggi,

esortato dalla tua parola,

ti cerchi nei fatti e nelle persone che ho incontrato.

 

Accordami la tua sapienza, perché io sappia rivivere

e giudicare, alla luce della tua parola,

quello che oggi ho vissuto.

 

Accordami la perseveranza,

perché io con pazienza penetri

il messaggio di Dio nel Vangelo.

(San Tommaso d’Aquino)

Canto di esposizione e silenzio di adorazione

Guida il deserto prepara il cuore all’incontro con Cristo, in esso la ricerca della Via, della Vita e della Verità si fa autentica e apre il cuore all’esperienza del “Vieni e Vedi”.

1 lett. Dal Vangelo secondo Giovanni (1, 35-42)

Il giorno seguente, Giovanni era di nuovo là con due dei suoi discepoli; e fissando lo sguardo su Gesù, che passava, disse: «Ecco l’Agnello di Dio!» I suoi due discepoli, avendolo udito parlare, seguirono Gesù. Gesù, voltatosi, e osservando che lo seguivano, domandò loro: «Che cercate?» Ed essi gli dissero: «Rabbì (che, tradotto, vuol dire Maestro), dove abiti?» Egli rispose loro: «Venite e vedrete». Essi dunque andarono, videro dove abitava e stettero con lui quel giorno. Era circa la decima ora.

Per pregare nel silenzio…

Mi hai amato dall’eternità

Signore, io so che tu mi hai amato dall’eternità,

mi ami ed è tuo desiderio stringere sempre più nel futuro

il tuo rapporto d’amore con me.

Concedimi che tale conoscenza sia luce che guidi i miei passi,

norma nel mio agire ma, soprattutto, fiamma che bruci il mio cuore e infonda lena sempre nuova al mio cammino.

(Servo di Dio Guglielmo Giaquinta)

Canto

Guida nel deserto tanti possono essere i semi di speranza che Gesù Eucaristia ci aiuta a scoprire e condividere; questo tempo ci permette di riportare la nostra attenzione su ciò che è importante ed essenziale nella nostra vita, ci consente di scoprire i semi di speranza e liberarci dalle nostre schiavitù.

1 lett. Dal Vangelo secondo Luca (7, 36-38; 44-50)

Uno dei farisei lo invitò a mangiare da lui. Egli entrò nella casa del fariseo e si mise a tavola. Ed ecco, una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, portò un vaso di profumo; stando dietro, presso i piedi di lui, piangendo, cominciò a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di profumo. E, volgendosi verso la donna, disse a Simone: «Vedi questa donna? Sono entrato in casa tua e tu non mi hai dato l’acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. Tu non mi hai dato un bacio; lei invece, da quando sono entrato, non ha cessato di baciarmi i piedi. Tu non hai unto con olio il mio capo; lei invece mi ha cosparso i piedi di profumo. Per questo io ti dico: sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato. Invece colui al quale si perdona poco, ama poco». Poi disse a lei: «I tuoi peccati sono perdonati». Allora i commensali cominciarono a dire tra sé: «Chi è costui che perdona anche i peccati?». Ma egli disse alla donna: «La tua fede ti ha salvata; va’ in pace!».

2 lett. “Il Signore salva solamente chi sa aprire il cuore e riconoscersi peccatore… riconoscere i peccati, la nostra miseria, riconoscere quello che siamo e che siamo capaci di fare o abbiamo fatto è la porta che si apre alla carezza di Gesù, al perdono di Gesù, alla parola di Gesù: Vai in pace, la tua fede ti salva, perché sei stato coraggioso, sei stata coraggiosa ad aprire il tuo cuore a colui che soltanto può salvarti…il posto privilegiato dell’incontro con Cristo sono i propri peccati”              (Papa Francesco)

Per pregare nel silenzio…

Il deserto è la dimora della disperazione. E la disperazione oggi si trova dovunque. Non pensiamo che la nostra solitudine interiore consista nell’accettazione della sconfitta. Non si sfugge a nulla dando il nostro tacito assenso a una sconfitta. La disperazione è un abisso senza fondo. Non pensate di colmarlo consentendovi e cercando poi di dimenticare che vi avete consentito. Ecco allora qual è il nostro deserto: vivere con la disperazione sempre davanti, ma non consentirvi. Calpestarla con la speranza che abbiamo nella Croce. Muoverle guerra incessantemente. Questa lotta è il nostro deserto. Se la condurremo con coraggio, ci troveremo a fianco Cristo.

Se non sappiamo affrontarla, non lo troveremo mai.

(Thomas Merton)

Guida Preghiamo a cori alterni il salmo 120

Alzo gli occhi verso i monti:

da dove mi verrà l’aiuto?

Il mio aiuto viene dal Signore,

che ha fatto cielo e terra.

Non lascerà vacillare il tuo piede,

non si addormenterà il tuo custode.

Non si addormenterà, non prenderà sonno,

il custode d’Israele.

Il Signore è il tuo custode,

il Signore è come ombra che ti copre,

e sta alla tua destra.

Di giorno non ti colpirà il sole,

né la luna di notte.

Il Signore ti proteggerà da ogni male,

egli proteggerà la tua vita.

Il Signore veglierà su di te,

quando esci e quando entri,

da ora e per sempre.

Rit. (uno che conosce la comunità)

Sol. Siamo qui Signore, davanti a Te. Ti offriamo tutto di noi, i nostri peccati, i nostri deserti sempre più sconfinati, quelli che riconosciamo e quelli che ci sono ignoti. Rendici capaci di svuotarci di noi e riempirci solo di Te Rit.

Sol. Rendici capaci Signore di scorgere i semi di speranza che ogni giorno prepari per noi, facci essere i testimoni del bene che ancora oggi c’è nel nostro mondo perché la santità è fatta di uomini e donne che sanno ricominciare sempre Rit.

Preghiere spontanee

Guida: Raccogliamo tutte le nostre preghiere per consegnarle, attraverso il Cuore Eucaristico di Gesù, al Padre…

Padre nostro…

Benedizione eucaristica e canto di reposizione

Sussidio preparato da Adria Coppola

I commenti sono chiusi.