Misteri Gloriosi

Rosario meditato - agosto 2015

1. Contempliamo Gesù che vince la morte e risorge

“Raccontaci, Maria: che hai visto sulla via? La tomba del Cristo vivente, la gloria del Cristo risorto” (dalla Sequenza pasquale)

Ottienici, Madre, la gioia di gridare con tutta la nostra vita: “Vieni, Signore Gesù, vieni, Signore che sei risorto, vieni nel tuo giorno senza tramonto per mostrarci finalmente e per sempre il tuo volto. Dilata il nostro spirito perché nella trepidazione dell’incontro definitivo troviamo il coraggio di rinunciare ai nostri piccoli orizzonti per anticipare, in noi e negli altri, la tenera e intima familiarità di Dio. (Carlo Maria Martini)
Madre del Risorto, prega per noi

2. Contempliamo Gesù che ascende alla gloria del Padre

Va’ dai miei fratelli e di’ loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro. (Gv 20, 17)

Madre nostra Maria, guarda alle nostre chiese, un tempo ricche di consacrati, ora quasi vuote per la scarsezza dei sacerdoti. Guarda i nostri giovani depressi per la disoccupazione, attratti dalla violenza, tentati dalla droga; guarda alle nostre famiglie, non più culle di pace e di amore, minate dal divorzio e dall’aborto. (Guglielmo Giaquinta)

Madre della Fiducia, prega per noi

3. Contempliamo Gesù che invia lo Spirito Santo su Maria e gli apostoli nel Cenacolo

Non vi lascerò orfani. Io pregherò il Padre ed Egli vi darà un altro consolatore perché rimanga con voi per sempre. (Gv 14, 18. 16)

Sposa dello Spirito Santo, ottienici l’inestimabile dono della trasformazione in Cristo. Per la stessa potenza dello Spirito che, estendendo su di Te la sua ombra, ti rese Madre del Salvatore, aiutaci affinché Cristo, tuo Figlio, nasca anche in noi. Possa così la Chiesa essere rinnovata da santi sacerdoti, trasfigurati dalla grazia di Colui che fa nuove tutte le cose. (Benedetto XVI)

Madre della Chiesa in cammino, prega per noi

4. Contempliamo Maria assunta in cielo

Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle. (Ap 12, 1)

Beata Maria, custodisci la nostra vita fra le tue braccia: benedici e rafforza ogni desiderio di bene; ravviva e alimenta la fede; sostieni e illumina la speranza; suscita e anima la carità; guida tutti noi nel cammino della santità. (Papa Francesco)

Madre della speranza, prega per noi

5. Contempliamo Maria regina del cielo nella gioia e nella comunione dei santi

Udii allora una voce potente che usciva dal trono: “Ecco la dimora di Dio con gli uomini! Egli dimorerà tra di loro ed essi saranno suo popolo ed egli sarà Dio-con-loro. E tergerà ogni lacrima dai loro occhi; non ci sarà più la morte, né lutto, né lamento, né affanno, perché le cose di prima sono passate”. (Ap 21, 3-4)

Santa Maria, regalaci la speranza, donaci la certezza che le lacrime di tutte le vittime delle violenze e del dolore saranno presto prosciugate come la brina dal sole della primavera, che le ingiustizie dei popoli hanno i giorni contati, che i bagliori delle guerre si stanno riducendo a luci crepuscolari, che le sofferenze dei poveri sono giunte agli ultimi rantoli. (don Tonino Bello)

Madre di tutti, prega per noi

a cura di Mirella Scalia

I commenti sono chiusi.