6 gennaio 2015

Epifania del Signore (P)- Giornata dell’Infanzia Missionaria (Giornata missionaria dei ragazzi)

Idea luce

Ogni uomo è chiamato a condividere la luce di Cristo.

Introduzione

La luce della stella del Re dei Giudei raggiunge ogni angolo della terra, in Gesù l’amore di Dio Padre vuole avvolgere ogni esistenza: ogni uomo è chiamato a condividere la luce di Cristo. La celebrazione dell’Epifania del Signore – della sua manifestazione al mondo – interpella ogni cristiano, perché la gioia e l’amore di Dio siano portati a tutti. Tutti possiamo e dobbiamo essere protagonisti di questa missione, anche i nostri bambini e i nostri ragazzi, che celebrano oggi la loro giornata missionaria. Incoraggiamoli e sosteniamoli con la preghiera e con l’esempio.

Liturgia della Parola

LETTURE:

Is 60, 1-6;

Sal 71;

Ef 3, 2-3a. 5-6;

Mt 2, 1-12

La liturgia della Parola di questa solennità ci fa percorre con i Magi le strade di chi cerca Dio con cuore aperto e umile. Ognuno di noi dovrebbe cercare il Signore Gesù nella concretezza della propria esistenza e farsi compagno di chi, pur non sapendolo, è assetato di amore e di pace.

Traccia di riflessione

La celebrazione dell’Epifania deve ricordarci che l’evento del Natale, del Verbo fatto carne, si colloca all’interno del progetto del Padre ed è quindi conoscenza del Mistero. È Paolo ad introdurci in questa lettura: “Questo mistero non è stato manifestato agli uomini delle precedenti generazioni come al presente è stato rivelato ai suoi santi apostoli e profeti per mezzo dello Spirito”. Dio si rivela al mondo, perché il mondo entri in comunione con Lui, tale è l’esperienza riassunta dal prefazio: “Oggi in Cristo, luce del mondo, tu hai rivelato ai popoli il mistero della salvezza, e in lui apparso nella nostra carne mortale ci hai rinnovati con la gloria dell’immortalità divina”. L’atteggiamento dei Magi ci sia di esempio: esso esprime la conclusione di un itinerario di ricerca di conversione per cui “entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre e, prostratisi, lo adorarono”. Davanti al Dio che viene, sentiamo il bisogno di prostrarci anche noi, donando l’oro della nostra fede e della nostra obbedienza, l’incenso dell’amore che solo a lui rende culto e la mirra per la parte di passione che condividiamo con Lui per “essere partecipi della stessa promessa per mezzo del Vangelo”.

Preghiera dei fedeli

Per la Chiesa, perchè inondata dalla luce del suo Signore sia annunciatrice e testimone fedele della chiamata di Cristo per ogni uomo a condividere la fede e la grazia, preghiamo.

Per il Papa, i Vescovi, i sacerdoti, perché accompagnino con paterna sollecitudine tutti coloro che cercano Cristo, specialmente i più bisognosi di perdono e di amore, preghiamo.

Per i governanti, perché accolgano ogni persona con apertura, senza sentirsi minacciati da chi è portatore di nuove istanze sociali, civili e culturali, preghiamo.

Per tutti coloro che sono inquieti e in cerca di senso, specie i giovani, perchè si lascino attrarre dalla luce di Cristo, che è gioia e vita piena per tutti, preghiamo.

Per noi qui riuniti, perché rinnoviamo oggi l’adesione a Cristo, celebrando il memoriale della nostra personale chiamata e dicendo ancora una volta il nostro «sì» al Signore, preghiamo.

Dialogo Eucaristico

O Gesù Eucarestia, luce del nostro cuore e della nostra esistenza, sei in noi vivo e vero: ti ringraziamo. Ci attiri a te con la dolcezza della tua pace e con il fuoco del tuo amore. Desideriamo venire a te e portare tanti nostri fratelli a fare comunione con te, che sei vera gioia e grazia senza fine. La tua luce risplenda sempre sul nostro cammino e ci indichi la via che conduce alla perfezione del Padre.

Idea guida

Irradiamo nel mondo la luce di Cristo.

I commenti sono chiusi.