Con il cuore di Maria adoriamo Gesù

Adorazione eucaristica - maggio 2014

Guida Siamo insieme per stare con Gesù, nostro Signore e Maestro. È un dono grande la fede, è un dono la sua presenza tra noi, è un dono la comunione che lui fa scaturire nei cuori capaci di ascolto e di preghiera sincera. Dove c’è Gesù, c’è Maria: la sua compagnia ci è necessaria, perché da lei impariamo tutto ciò che ci aiuta a vivere una esistenza piena, generosa, attenta ai bisogni dei fratelli. A lei rinnoviamo il nostro amore di figli e vogliamo pregare per coloro che non la riconoscono come madre, non la amano… per coloro che “non sanno quello che fanno” e non si comportano in “maniera degna della vocazione che hanno ricevuto”.

Sia la nostra preghiera un “di più” di amore, per Gesù e per Maria, con il desiderio di diventare cristiani credibili, testimoni gioiosi, luci che brillano della luce di Cristo anche nelle tenebre più oscure.

Facciamo pochi istanti di silenzio per prepararci ad accogliere Gesù Eucaristia.

Esposizione Eucaristica

Solista Tu sei santo, Signore, solo Dio, che compi meraviglie. Tu sei forte, Tu sei grande, Tu sei altissimo, Tu sei onnipotente, Tu, Padre santo, re del cielo e della terra.

Tutti L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio mio Salvatore.

Solista Tu sei trino ed uno, Signore Dio degli dèi. Tu sei il bene, ogni bene, il sommo bene, il Signore Dio vivo e vero. Tu sei amore e carità, Tu sei sapienza, Tu sei umiltà, Tu sei pazienza, Tu sei bellezza, Tu sei sicurezza, Tu sei quiete.

Tutti L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio mio Salvatore.

Solista Tu sei gaudio e letizia, Tu sei la nostra speranza, Tu sei giustizia e temperanza, Tu sei tutto, ricchezza nostra a sufficienza. Tu sei bellezza, Tu sei mansuetudine. Tu sei protettore, Tu sei custode e difensore, Tu sei fortezza, Tu sei rifugio.

Tutti L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio mio Salvatore.

Solista Tu sei la nostra speranza, Tu sei la nostra fede, Tu sei la nostra carità, Tu sei tutta la nostra dolcezza, Tu sei la nostra vita eterna, grande e ammirabile Signore, Dio onnipotente, misericordioso Salvatore. (San Francesco)

 

Tutti L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio mio Salvatore.

Maria cuore che accoglie e ama

Guida Maria ha fatto spazio nel suo corpo e soprattutto nel suo cuore alla presenza di Gesù. Lo ha accolto e amato, con lui ha instaurato un dialogo profondo fatto di silenzio, di sguardi, di adesione alla volontà del Padre. Impariamo da lei ad adorare il Figlio di Dio, il Santo, nostro Salvatore.

1 L Lc 1, 26-37

 

Con l’assenso della Vergine all’Angelo Gabriele inizia un periodo nuovo per Maria e Gesù. Maria vede compiersi in lei il progetto di Dio. Nel momento del fiat inizia il periodo, misterioso e meraviglioso, del rapporto madre-figlio tra Maria e il suo Figlio divino. Quali i frutti di tale rapporto? Solo nella beata eternità potremo conoscere la grandezza e la realtà di tale mistero. Oggi però possiamo dire che esso ha aumentato in Maria la fede, la speranza, la carità.

 

Al Dio che le parlava per la voce di un angelo l’Immacolata si abbandonò con il suo Fiat.

 

Quel Dio ci parla ancora nell’angelo della fede e una e tante volte …

A noi l’abbandonarci con il Fiat dell’amore.

(Servo di Dio Guglielmo Giaquinta)

Insieme Signore Gesù, donaci la fede di Maria per dire SI alla volontà del Padre tutti i giorni della nostra vita. Donaci l’amore di tua madre capace di accoglierti come Dio con noi. Donaci la sua speranza per rivolgere i nostri occhi verso il Cielo, meta del nostro cammino. Donaci di pregare per chi non ha fede, speranza e carità, perché tu possa raggiungerli e convertirli con la tua presenza ricca di bontà e misericordia.

 

Canto

Maria cuore attento ai bisogni di tutti

Guida Maria non ha tenuto per sé Gesù, lo ha donato a tutti. La sua vita è stato una segnaletica rivolta verso di lui. Impariamo da lei ad essere, per i nostri fratelli, portatori di Gesù.

1 L Gv 2, 1-5

 

2 L Signore Gesù, grazie per Maria, tua e nostra Madre, lei conosce le nostre miserie, le nostre fragilità, le nostre mancanze e ci indica te come unico Guaritore e Salvatore.

Tutti Signore Gesù, noi ti amiamo!

1 L Signore Gesù, stacci accanto, insegnaci a vivere come vuoi tu e regalaci il “vino buono” della festa, della gioia e della bellezza per costruire insieme a te la felicità nostra e dei nostri fratelli.

Tutti Signore Gesù, noi ti adoriamo!

2 L Signore Gesù, parlaci di te, del tuo cielo, dei tuoi sogni grandi e fa’ che possiamo realizzare il tuo progetto di santità su di noi, come ha fatto tua Madre, perché il mondo creda e ti glorifichi ogni giorno di più.

Signore Gesù, noi ti benediciamo!

Canto

Maria cuore di madre

Guida Maria ha un cuore pronto alla lode, allo stupore, alla meraviglia, alla preghiera, ma il suo animo di donna e madre conosce anche la sofferenza, il dolore, il non comprendere tutto del mistero di Dio e degli uomini, anche se lo accetta e dice Sì per ogni situazione che le si presenta. Impariamo da lei a vivere tutto nella volontà di Dio.

1 L Lc 2, 35 – Lc 2, 19 – Gv 19, 25-27

 

2 L Le parole dell’angelo Gabriele a Nazareth: “Ti saluto, o piena di grazia” (Lc 1, 28) illuminano anche la scena del Calvario. L’Annunciazione si pone agli inizi, la Croce segna il compimento. Nell’Annunciazione, Maria dona nel suo seno la natura umana al Figlio di Dio; ai piedi della Croce, in Giovanni, accoglie nel suo cuore l’umanità intera. Madre di Dio fin dal primo istante dell’Incarnazione, Ella diventa Madre degli uomini negli ultimi momenti della vita del Figlio Gesù. Lei, che è senza peccato, al Calvario ‘conosce’ nel proprio essere la sofferenza del peccato, che il Figlio prende su di sé per salvare gli uomini. Ai piedi della Croce su cui sta morendo Colui che ha concepito con il ‘sì’ dell’Annunciazione, Maria riceve da Lui quasi una ‘seconda annunciazione’: «Donna, ecco il tuo figlio!» (Gv 19, 26).

 

(Giovanni Paolo II)

Guida: Ripetiamo insieme: Con la forza di Maria, eccomi, Signore

Per amarti ogni giorno di più

Per riconoscerti nei fratelli

 

Per seguire i tuoi insegnamenti

Per offrirti le sofferenze che ci abitano

Per consegnarti tutte le delusioni

Per accogliere le situazioni difficili

Per perdonare i nostri nemici

Per combattere il male con la forza del bene

Per lasciarci convertire da te

Per donarti la nostra lode

Per ricercare la verità

Per diffondere la tua Parola

Per pregarti per noi e per tutti i peccatori

Per sognare e operare per la santità di tutti!

 

Padre nostro…

Benedizione eucaristica e canto

 

Sussidio preparato da Maria Francesca Ragusa

I commenti sono chiusi.