Stare con Gesù per lasciarsi guarire il cuore

Adorazione eucaristica – settembre 2013

Guida Abbiamo scelto di stare con Gesù, di stare alla sua presenza! Gesù è misericordia infinita e noi desideriamo nel silenzio e nella preghiera fare verità nel nostro cuore, per lasciarci raggiungere dal suo perdono e rimetterci in cammino con la gioia di chi sente la benedizione e l’amore di Dio al di là di ogni peccato e limite.

Canto di esposizione del Santissimo Sacramento

Guida preghiamo insieme:

Anima di Cristo, santificami.

Corpo di Cristo, salvami.

Sangue di Cristo, inebriami.

Acqua del costato di Cristo, lavami.

Passione di Cristo, confortami.

O buon Gesù, esaudiscimi.

Fra le tue piaghe nascondimi.

Non permettere ch’io mi separi da te.

Dal nemico maligno difendimi.

Nell’ora della morte chiamami.

E comanda che io venga a te.

Affinché ti lodi con i tuoi santi nei secoli eterni.

Così sia. (Preghiera di s. Ignazio)

Silenzio di adorazione

Guida Ascoltiamo la Parola, nella quale si manifesta la misericordia di Dio, che ci dà la certezza che Gesù condanna il peccato ma non il peccatore. Gesù ama tutti, perdona tutto, dona dignità e indica un cammino di santità. Nella certezza di essere peccatori perdonati, rispondiamo all’invito di Gesù: “Va’ e non peccare più”.

1 lett Luca 7, 36-38

Guida Compagni della donna che piange ai piedi di Gesù… insieme preghiamo

Raccogli le nostre lacrime, Signore, hanno tanti colori: sofferenza, rabbia, delusione ma anche commozione per sentimenti grandi e importanti.

Asciuga le nostre lacrime, Signore, hanno tanti colori: solitudine, ribellione, orgoglio ma anche stupore per sorrisi inaspettati e accolti.

Accarezza le nostre lacrime, Signore, hanno tanti colori: vuoto, dolore, incomprensione ma anche certezza per la tua presenza consolante e forte.

1 lett Luca 7, 39-50

Solista Signore Gesù, leggendo il tuo Vangelo mi scopro un po’ come Simone, pronto a invitarti a casa, ma senza un coinvolgimento interiore. Passano i giorni, prego, ma non sempre t’incontro… e le mie azioni, a volte, non sono in sintonia con i tuoi insegnamenti.

Oggi ti chiedo la grazia di comprendere che devo venirti a cercare con umiltà, consapevole del mio peccato e del mio limite, pronto a versare lacrime di pentimento ai tuoi piedi e capace di gesti generosi alla tua presenza.

Fammi sperimentare la tua misericordia che cambia il cuore, che guarisce, che perdona e che dona pace vera.

Silenzio di conversione

Canto

Guida Il Signore è presente in ogni vita e desidera che ogni persona sia salva, Egli non esclude nessuno dalla sua salvezza… è venuto sulla terra per tutti, è morto per tutti perché ciascuno possa dire: sono figlio amato, perdonato, risorto!

1 lett Marco 2, 13-17

2 lett Noi che siamo immersi in Dio, penetrati totalmente da Lui, non solo nell’essere ma anche nell’amore, abbiamo la possibilità, col peccato, di respingere fuori non la presenza dell’essere di Dio, ma la presenza del suo amore. Ma questo Dio, cacciato fuori dalla nostra anima, con il suo amore rimane alla soglia, così come la pressione atmosferica rimane alla superficie del corpo fisico. Nell’istante in cui si operi un noi un minimo di apertura, un forellino anche minuscolo attraverso cui l’aria possa entrare, l’amore di Dio penetra con violenza dentro di noi. Basta cioè un atto di amore puro da parte dell’uomo perché la grazia con il suo amore torni ad entrare prepotente in lui. Ecco fino a che punto arriva la ricerca dell’amore di Dio nei confronti dell’uomo. (Servo di Dio Guglielmo Giaquinta)

Guida Preghiamo a cori alterni (Is 12, 2-6)

Ecco Dio è la mia salvezza; io avrò fiducia, non avrò timore, perché mia forza e mio canto è il Signore; egli è stato la mia salvezza.

Attingerete acqua con gioia alle sorgenti della salvezza.

Rendete grazie al Signore e invocate il suo nome, proclamate fra i popoli le sue opere, fate ricordare che il suo nome è sublime.

Cantate inni al Signore perché ha fatto cose eccelse, le conosca tutta la terra.

Canta ed esulta, tu che abiti in Sion, perché grande è in mezzo a te è il Santo d’Israele.

Silenzio di ringraziamento

Canto

Guida Gesù Eucaristia è qui per donarci un cuore nuovo, per rendere bella la nostra anima! Oggi decidiamoci per Cristo, abbandoniamo ogni nostro peccato, ogni nostra resistenza e lasciamo che Lui possa disegnare in noi il volto del santo.

1 lett Siracide 17, 20-28

2 lett Il pentimento non è un sentimento, è una decisione. Bisogna decidersi a vivere con Gesù, ma se non ti decidi, che riconciliazione fai? Bisogna decidersi, e appena vi siete decisi per Cristo, anche se siete pieni di peccato, una grande pace entra dentro di voi, perché scoprite che è proprio lui che cercate e vi manca.

Dio ci chiama, ma bisogna decidersi per Cristo. La Chiesa tante volte è fragile e debole, ed è piena di paure perché sono troppo pochi quelli che hanno deciso per Cristo…

Ciò che deve illuminarti e attirarti a convertirti al Signore è che convertendoti raggiungi ciò che il tuo cuore attende: essere tutto bene senza alcun male. Se ti attesti nel bene, ti fai bene e fai bene a tutti; se ti attesti nel peccato, cioè nel male, ti fai male e fai male a tutti. Finché rimani nel peccato rimani nella morte!   (don Oreste Benzi)


Guida Preghiamo insieme e diciamo: Signore donaci un cuore nuovo

• Per la Chiesa, perché non scenda mai a compromessi ma sappia vivere e annunciare la verità di Cristo, indichi sempre il bene e rinunci al male anche a prezzo della vita. Preghiamo

• Per i sacerdoti, perché siano ad immagine di Gesù, pronti a donare tempo ai fratelli con un servizio ricco di misericordia e tenerezza. Preghiamo

• Per tutti coloro che vivono lontano dal Signore, perché abbiano la certezza che Lui li ama e li vuole ricondurre a sé. Preghiamo

• Per ciascuno di noi, perché viviamo la gioia dell’essere perdonati e ci impegniamo a dilatare il nostro cuore verso tutti testimoniando la bellezza dell’essere cristiani. Preghiamo

Padre nostro…

Benedizione eucaristica

Canto

Sussidio preparato da Maria Francesca Ragusa

I commenti sono chiusi.