Misteri della gioia

Rosario meditato – luglio 2013

 

È stato lungo il percorso di Gesù su questa terra. Per noi uomini e per la nostra salvezza, Lui, Dio da Dio, luce da luce, si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Pregando il Credo abbiamo dinanzi tutta la sua vita. Contempliamo il suo passaggio sulla terra alla luce dei misteri del gaudio che ci mostrano l’offerta, il sacrificio, la donazione totale che ha condiviso con Maria e con Giuseppe.

1° Mistero – Maria dice il suo sì all’annuncio dell’Angelo con l’umiltà di un’ancella fedele (Lc 1, 29-33)

Nemmeno per un attimo sfiorò Maria, il pensiero che l’Angelo potesse essere nulla più di un sogno. Era vero, l’angelo; aveva detto parole vere, coerenti con la storia del suo popolo, coerenti con le promesse del suo Dio che quella storia aveva condotto; coerenti con il futuro che, nella promessa era stato graziosamente tracciato, nella storia gradualmente attuato

(F. Stano)

Vergine Maria, rendici aperti alla novità di vita che il tuo sì ha reso possibile.

2° Mistero – Anche a Giuseppe un Angelo nel sonno annuncia la misteriosa incarnazione nel seno della sua sposa (Mt 1, 20-21)

Giuseppe, uomo giusto e fedele, non teme di dire il suo generoso sì a Dio, ma anche alla sua sposa. Ora il futuro di quel bimbo e della sua madre, è anche nelle sue mani. Giuseppe continuerà ad essere uomo giusto e fedele.

Maria e Giuseppe, sostenete la nostra fedeltà, intercedete perché i nostri timori siano vinti nella fiducia in Dio.

3° Mistero – Maria dà alla luce Gesù in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo (Lc 2, 7)

Gesù, c’è posto per te nella mia vita, nella nostra vita? Spesso non ti accogliamo: è troppo frettoloso e distratto il nostro andare per vedere in una mangiatoia, in una piccola Ostia il Re dei Re. Sarebbe stato molto più facile, anche per i tuoi conterranei, se ti fossi presentato con le vesti di un monarca, e la potenza di un esercito. Signore, perdonaci se non c’è posto per te nella nostra società.

Vergine Maria, aiutaci a contemplare come te il Dio nascosto in un piccolo Bambino e proteggi la vita fin dal primo concepimento.

4° Mistero – E anche a te, Maria, una spada trafiggerà l’anima (Lc 2, 34-35)

Poche parole, quelle di Simeone, per indicare una vocazione e un destino. Una spada ha trafitto il tuo cuore, Vergine Madre, perché tu potessi accogliere come vaso di alabastro, tutto il dolore del Figlio tuo ed è anche il tuo cuore calice di offerta. Il tuo cuore è stato diviso da una spada a doppio taglio per ricevere la Parola ed insegnare a noi come ricevere la Verità.

Vergine santa, grazie del tuo dolore, per il Sangue preziosissimo del tuo Figlio, fa’ che nessuna stilla del suo sangue sia sprecata.

5° Mistero – Gesù cresce nella famiglia di Nazareth (Lc 2, 51-52)

“Gesù che cresce nel laboratorio di suo padre tra le mosche, la colla di pesce, i turni da alba al tramonto. Le mani che avrebbero sanato ciechi, storpi, lebbrosi, si riempirono di schegge, e si gonfiavano di calli. Quando Gesù sentì i colpi di martelli e chiodi, ricordò quel suo tempo a bottega, la voce di Iosef che gli raccomandava le cautele e quella gran parte della sua giornata in terra spesa a costruire” (Erri de Luca)

Madre che custodivi nel tuo cuore la vita del tuo figlio Gesù, sostieni tutti i giovani.

 

 Sussidio realizzato da Maria Mazzei

I commenti sono chiusi.