Chiamati alla santità insieme con la famiglia di Nazaret

Incontro di preghiera per famiglie

Canto

Sacerdote Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo

Tutti Amen

Sacerdote O Dio, nostro Padre, che nella santa Famiglia ci hai dato un vero modello di vita

Tutti Fa’ che nelle nostre famiglie fioriscano le stesse virtù e lo stesso amore

 

Inno alla santa famiglia

(si porta all’altare una icona della santa Famiglia)

 

O famiglia di Nazareth

immagine vivente

della Chiesa di Dio!

 

Entro le tua mura

si avvicendano gli angeli

in devoto servizio.

 

Nel divino fanciullo

si congiungono gli animi

in perfetta letizia.

 

La tua serena quiete

ravvivi in ogni casa

il patto dell’amore.

 

E regni in tutti i popoli

da oriente ad occidente

la concordia e la pace.

 

A te, o Cristo, sia lode

al Padre ed allo Spirito

nei secoli dei secoli.

Ascolto della parola di Dio e della Chiesa

1° Lettore Dal vangelo di Luca (2, 41-52)

I suoi genitori andavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando giunse all’età di dodici anni, salirono a Gerusalemme, secondo l’usanza della festa; passati i giorni della festa, mentre tornavano, il bambino Gesù rimase in Gerusalemme all’insaputa dei genitori; i quali, pensando che egli fosse nella comitiva, camminarono una giornata, poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; e, non avendolo trovato, tornarono a Gerusalemme cercandolo. Tre giorni dopo lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri: li ascoltava e faceva loro delle domande; e tutti quelli che l’udivano, si stupivano del suo senno e delle sue risposte. Quando i suoi genitori lo videro, rimasero stupiti; e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io ti cercavamo, stando in gran pena». Ed egli disse loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io dovevo trovarmi nella casa del Padre mio?» Ed essi non capirono le parole che egli aveva dette loro. Poi discese con loro, andò a Nazaret, e stava loro sottomesso. Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, in statura e in grazia davanti a Dio e agli uomini.

2° Lettore Il Papa alle famiglie (Benedetto XVI, 31 dicembre 2006)

Nel Vangelo non troviamo discorsi sulla famiglia, ma un avvenimento che vale più di ogni parola: Dio ha voluto nascere e crescere in una famiglia umana. In questo modo l’ha consacrata come prima e ordinaria via del suo incontro con l’umanità.

La santa Famiglia di Nazaret è veramente il “prototipo” di ogni famiglia cristiana che, unita nel Sacramento del matrimonio e nutrita dalla Parola e dall’Eucaristia, è chiamata a realizzare la stupenda vocazione e missione di essere cellula viva non solo della società, ma della Chiesa, segno e strumento di unità per tutto il genere umano.

3 Lettore Riandando nei tempi troviamo però una famiglia in cui l’ideale della santità è sempre stato legge ordinaria: quella composta da Gesù, Giuseppe e Maria. Non ci vuole troppo gioco di fantasia per immaginare la vita felice di quelle, creature eccezionali e non bisogna forzare i colori della tavolozza per dipingere un quadro che nulla ha di utopico giacché ha realizzato in pieno l’ideale. (G. Giaquinta)

Preghiera di intercessione per le famiglie:

Rit. cantato Ecco quanto è bello ecco quanto è soave che i fratelli vivano insieme

 

– Per tutte le famiglie presenti, perché abbiano sempre accesa la fiamma del loro amore alimentata da piccoli gesti quotidiani di attenzione, di donazione reciproca e di stima che permettono di valorizzare il dono che ciascuno è per l’altro e non si lascino scoraggiare e travolgere dalle tentazioni che il mondo propone, cercando di affrontare qualsiasi avversità con la potente arma della preghiera. Preghiamo.

– Per le giovani coppie e per i giovani che si preparano a celebrare il matrimonio, perché non si sentano soli a compiere i primi passi, possano scoprire che la loro unione è un sigillo speciale dell’appartenenza a Cristo, perché pensati l’uno per l’altro da Dio sin dall’eternità e possano fondare la loro casa sulla roccia, sulla Parola di Dio. Preghiamo.

– Per i ragazzi e per i bambini, perché all’interno delle loro famiglie possano essere sempre avvolti e custoditi dall’amore di mamma e papà, sentirsi accolti come primizie, come i frutti più belli di un amore fedele e possano essere educati al vero significato dell’amore. Preghiamo.

Atto di affidamento delle famiglie alla Santa Famiglia

(V Incontro Mondiale delle Famiglie, Valencia 2006)

Uomini e papà O Dio, che nella santa Famiglia ci hai lasciato un modello perfetto di vita familiare vissuta nella fede e obbedienza alla tua volontà.

Bambini e giovani Ti ringraziamo per la nostra famiglia. Concedici la forza per rimanere uniti nell’amore, nella generosità e nella gioia di vivere insieme.

Aiutaci nella nostra missione di trasmettere la fede che abbiamo ricevuto dai nostri genitori.

Donne e mamme Apri il cuore dei nostri figli perché cresca in loro il seme della fede ricevuto nel Battesimo. Rafforza la fede dei nostri giovani, affinché crescano nella conoscenza di Gesù.

Tutti Aumenta l’amore e la fedeltà in tutte le coppie, soprattutto in quelle che attraversano momenti di sofferenza o difficoltà.

Bambini e giovani Effondi la tua grazia e la tua benedizione su tutte le famiglie del mondo,

Sacerdote Uniti a Giuseppe e a Maria, te lo chiediamo per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore.

Tutti Amen.

Canto

 

Sussidio preparato da Mirella Scalia

I commenti sono chiusi.