Misteri Gloriosi

Rosario meditato – giugno 2013

“Nella sua Risurrezione scoppia misteriosa la Gloria della tua creazione più radiosa di un risveglio di primavera” (Comunità di Arbresle).

Le dimensioni della Pasqua, le note che sprigiona quale armonia di primavera, sono la pace e la gioia e su di esse si irradia la gloria del Signore. Contempliamo nei misteri della gloria l’infinita grandezza del Signore.

1° Mistero – Gesù risorge da morte e ci dona la sua pace. (Lc 24, 36)

 

Gesù affida ai suoi la sua pace: è un gesto meraviglioso, un gesto di grande fiducia, un gesto destinato a mantenere nel mondo una presenza viva del Dio della vita che continua a generare vita nel mondo. (G. Basadonna)

Regina della pace, prega per noi.

2° Mistero – Gesù ascende al cielo affidando agli Apostoli la missione di battezzare ed evangelizzare. (Mt 28, 29-20)

 

Ciascuno di noi deve essere testimone di questa apertura del disegno storico verso la pienezza di Dio, di questo messaggio che termina al Padre: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro. A te Padre sia lode nella Chiesa e nel mondo, nella storia e nei cieli. (C. M. Martini)

Maria, figlia prediletta del Padre, prega per noi

3° Mistero – Lo Spirito Santo scende nel Cenacolo e ‘tutti presero a parlare secondo come lo Spirito li ispirava’. (At 2, 4)

 

L’agire dello Spirito Santo nella Risurrezione è fonte di gioia e di speranza per noi perché dice che cosa avverrà di noi. Lo Spirito Santo darà la vita anche ai nostri corpi mortali (cfr Rm 8, 11). Questo avverrà in modo stabile e definitivo nell’ultimo giorno, ma avviene già ora ogni volta che risorgiamo dal peccato alla grazia, dalla tristezza alla gioia, dalla schiavitù alla libertà. (R. Cantalamessa)

Maria, sposa dello Spirito Santo, donna di speranza, prega per noi

4° Mistero – Maria è assunta in cielo e, nella gloria di Dio, ci precede fra coloro che hanno servito con umiltà e pazienza.

 

Con il mistero dell’Assunzione al cielo si sono definitivamente attuati in Maria tutti gli effetti dell’unica mediazione di Cristo Redentore del mondo e Signore risorto. Nel mistero dell’Assunzione si esprime la fede della Chiesa: Maria ha il ruolo proprio della madre, di mediatrice di clemenza nella venuta definitiva. (Giovanni Paolo II)

Maria, assunta in cielo, sii per noi guida materna.

5° Mistero – Maria Regina del Cielo vive nella comunione dei santi.

 

Nella sua Assunzione al cielo, Maria è come avvolta da tutte le realtà della comunione dei santi e la sua stessa unione con il Figlio nella gloria è tutta protesa verso la definitiva pienezza del Regno, quando Dio sarà tutto in tutti. (G. Giaquinta)

Maria, regina degli Angeli e dei santi, prega per noi

 

 Sussidio realizzato da Maria Mazzei

I commenti sono chiusi.