Misteri Luminosi

Rosario meditato – gennaio 2013

“Alla tua Luce, Signore, vediamo la luce”. Queste parole del salmo ci introducono nella contemplazione dei misteri che hanno scandito la vita terrena di Gesù. Dal battesimo nel Giordano all’istituzione dell’Eucaristia, Gesù si è manifestato come Messia, Figlio di Dio, annunciatore del Regno, sempre ricco di doni per i suoi fratelli. Sono misteri che accompagnano e illuminano la nostra vita e nei quali ci inseriamo per percorrere con Lui la via della luce.

1° Mistero – Gesù si fa battezzare da Giovanni nel Giordano – Mc 1, 9-11

Gesù sale dalle acque e porta con sé in alto tutto intero il cosmo. E lo Spirito testimonia la divinità del Cristo: si presenta simbolicamente sopra Colui che gli è del tutto uguale. Una voce proviene dalle profondità dei cieli, è da quelle stesse profondità dalle quali proveniva Colui che in quel momento riceveva la testimonianza. (Gregorio Nazianzeno)

Vergine santa, guardasti da lontano il battesimo di Gesù e ascoltasti le parole dello Spirito, aiutaci ad accogliere la voce dello Spirito e a riconoscere umilmente la nostra condizione di peccatori.

2° Mistero – Gesù compie il primo miracolo a Cana – Gv 2, 1-5; 9-10

Mistero di luce è l’inizio dei segni a Cana, quando il Cristo, cambiando l’acqua in vino, apre alla fede il cuore dei discepoli grazie all’intervento di Maria la prima dei credenti. La funzione che svolge a Cana accompagna in qualche modo tutto il cammino di Gesù. (Giovanni Paolo II)

Vergine Maria, guidaci ogni giorno a fare quello che Lui ci dirà.

3° Mistero – Gesù annuncia l’avvento del Regno – Mc 1, 15

Convertirsi è decentrarsi da se stessi per ricentrarsi in Dio, cioè mettere Dio e il suo Regno in quel centro di convergenza dei pensieri e delle intenzioni che è occupato solitamente dal nostro tenace “io”. (R. Cantalamessa)

Maria, madre di misericordia aiutaci ad accostarci a Gesù con umile fiducia e ad accogliere con gratitudine il sacramento della Riconciliazione.

4° Mistero – Gesù si trasfigura sul Tabor – Mt 17, 1-3

Il mistero della sua trasfigurazione Gesù lo manifestò ai suoi discepoli sul monte Tabor. Il Signore, per rendere la loro fede ferma e profonda e perché, attraverso i fatti presenti, arrivassero alla certezza degli eventi futuri, volle mostrare il fulgore della sua divinità e così offrire loro un’immagine prefigurativa del Regno dei cieli. Corriamo fiduciosi e lieti là dove ci chiama, entriamo nella nube, diventiamo come Mosè ed Elia, come Giacomo e Giovanni. Come Pietro lasciamoci prendere totalmente dalla visione della gloria divina. (Anastasio sinaita)

Maria, donna contemplativa, fa’ che attraverso i tuoi occhi possiamo godere della visione splendida della divinità di Gesù.

5° mistero – Gesù istituisce l’Eucaristia – Mc 14, 22-25

Non possiamo dubitare dell’istituzione dell’Eucaristia, della presenza di Gesù Eucaristia. Se dobbiamo giudicare dall’esterno, da ciò che si vede, si sente, si tocca, non possiamo in nessun modo arrivare a questo altissimo mistero per cui il Signore è realmente presente in mezzo a noi. Piuttosto che cercare di capire adoriamo umilmente. (G. Giaquinta)

Vergine Maria aiutaci ad adorare, contemplare e a farci trasformare dall’amore del Tuo Figlio Gesù.

I commenti sono chiusi.