30 settembre 2012

XXVI Domenica del Tempo Ordinario (B) - II Settimana del Salterio

Idea luce

I precetti del Signore danno gioia.

Introduzione

L’annuncio che la Chiesa ci dona in questa domenica del tempo ordinario è quanto mai esigente. Il Signore ci invita fortemente a seguire i suoi insegnamenti e ci mostra come coloro che seguono il Signore e sono con lui diventeranno suoi annunciatori. Coloro, invece, che non lo seguono, percorrono una via che li allontana dalla vera vita. Chiediamo al Signore, all’inizio di questa Celebrazione, un cuore determinato nel fare il bene e un orecchio sempre attento alla sua Parola.

Atto penitenziale

Signore, che ci rendi tuoi profeti, abbi pietà di noi.

Cristo, che ci chiami ad essere uniti a te, abbi pietà di noi.

Signore, che ci inviti a percorrere la via del bene, abbi pietà di noi.

Liturgia della Parola

I Lettura Nm 11, 25-29

Dio chiama molti ad essere suoi profeti. Chiama anche noi a percorrere la vita del bene e ad annunciare il suo amore ad ogni persona.

Salmo 18

II Lettura Gc 5, 1-6

La Parola che ascolteremo è un forte invito a non percorrere la via del male. Accogliamo questo invito e facciamo della nostra vita una risposta d’amore.

Vangelo Mc 9, 38-43; 45; 47-48

Traccia di riflessione

Il Signore oggi ci invita a spendere tutta la nostra vita a servizio del bene. Il tempo della nostra vita è prezioso ed è importante trascorrerlo con le persone che amiamo e amando le persone anche quando è più difficile. Il Signore ci aiuta in questo cammino di santità fornendoci la sua grazia attraverso i sacramenti, mettendo le sue parole nei nostri cuori e sulle nostre labbra e rendendoci suoi profeti. Il Salmo di oggi ci rivela che questa è la strada che ci porterà alla vera gioia, alla vera vita. Siamo invitati fortemente a purificare il nostro cuore attraverso la preghiera e attingendo forza dai sacramenti, dalla Confessione, dall’Eucaristia. La Parola del Vangelo ci avverte anche che siamo responsabili dell’esempio che diamo agli altri e ci ammonisce a non dare scandalo ai nostri fratelli ma a edificarli con il buon esempio, percorrendo con loro il cammino verso la santità.

Preghiera dei fedeli

• Per la Chiesa affinché, continuamente assistita e rinnovata nello Spirito Santo, sappia viverne tutti

i doni ed usare con discernimento i beni terreni, preghiamo.

• Per i governanti, perché scenda su di loro lo Spirito d’amore affinché usino le risorse per il bene comune e per opere socialmente utili, preghiamo.

• Per le persone malate, perché possano, attraverso le nostre preghiere e le opere di misericordia, sperimentare la presenza dello Spirito Santo che interviene nelle diverse situazioni, preghiamo.

• Per noi tutti, popolo di Dio nel mondo, perché sia lo Spirito Santo a donarci il distacco dalle ricchezze per usarle senza avidità, con giustizia e con carità, preghiamo.

Dialogo eucaristico

Gesù Eucaristia, ti ringraziamo perché ora che sei nei nostri cuori li purifichi con il tuo amore per mandarci ai nostri fratelli. Grazie perché ci doni la tua parola d’amore da rivolgere ad ogni persona. Grazie perché ci doni la tua pace da donare al mondo. Grazie perché ci insegni a percorrere la via dei tuoi precetti, perché sai che è un cammino di gioia vera. Ti ringraziamo perché ci indichi la via della santità e ci chiedi di percorrerla insieme ai nostri fratelli per diventare santi insieme.

Idea guida

Annunciamo a tutti che dobbiamo e possiamo diventare santi insieme.

I commenti sono chiusi.