6 maggio 2012

V Domenica di Pasqua (B) - I Settimana del Salterio

Idea luce

Uniti a Cristo per produrre frutti di santità.

Introduzione

Il nostro itinerario dopo la Pasqua prosegue e la liturgia ci indica quale sia la strada per camminare sulle orme del Risorto: amare con i fatti e nella verità. Per farlo occorre essere profondamente uniti a Cristo Signore come i tralci alla vite, essere attenti alla sua voce. In questa Celebrazione Eucaristica chiediamo il dono di ascoltare la Parola e di metterla in pratica vivendo ogni giorno il comandamento dell’amore.

Atto penitenziale

Signore, Dio di verità, abbi pietà di noi.

Cristo, fonte dell’unità, abbi pietà di noi.

Signore, modello di carità, abbi pietà di noi.

Liturgia della Parola

I Lettura At 9, 26-31

La comunità dei fedeli si raccoglie e si organizza. Gioia e comunione fraterna la caratterizzano e molti si aggiungono alla comunità. Anche oggi il Signore ci chiede che le nostre comunità abbiano le stesse caratteristiche.

Salmo 21

II Lettura 1Gv 3, 18-24

’Non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità’, ci ammonisce Giovanni. Questo è il fondamento dell’unità: amare i fratelli in Cristo Signore, vivere in comunione con Gesù e passare, così, dalla morte alla vita.

Vangelo Gv 15, 1-8

Traccia di riflessione

La Parola che il Signore ci rivolge oggi è quanto mai concreta. L’amore, la carità vicendevole sono, oggi più che mai, risposta al momento storico che stiamo attraversando. È importante accorgerci delle necessità degli altri, superare l’indifferenza, condividere le difficoltà. Chi è la fonte della carità? Gesù, la comunione con Lui, che ha inizio con il nostro Battesimo. Attraverso questo sacramento siamo inseriti nella vita di Cristo e della Chiesa, siamo partecipi della vita trinitaria. Tale inserimento prosegue e si consolida lungo tutta la nostra vita attraverso la partecipazione ai sacramenti, specialmente con l’Eucaristia. Cristo ci chiama ad amare nella verità della nostra vita, senza nasconderci dietro un’apparenza di perfetti cristiani ma accettando i nostri limiti di uomini in cammino e cercando di superarli ogni giorno. Se saremo uniti a Cristo potremo produrre frutti di santità, morire con Lui ai nostri difetti e al peccato per risorgere con Lui; abbandonare l’uomo vecchio per divenire uomini nuovi.

Preghiera dei fedeli

• Per la Chiesa perché, unita a Cristo come i tralci alla vite, produca nel mondo frutti di santità, preghiamo.

• Per i nostri governanti, perché sappiano guidare il nostro Paese sulla strada della giustizia e dell’onestà, preghiamo.

• Per tutti coloro che soffrono per la malattia o la solitudine, perché trovino in Cristo Gesù un amico sempre presente che non delude mai, preghiamo.

• Per tutti coloro che lavorano perché siano sempre tutelati i diritti alla sicurezza e ad un trattamento equo, preghiamo.

• Per noi qui riuniti, per le nostre parrocchie e comunità perché, guidati dallo Spirito di Dio, sappiamo camminare insieme nella perfetta unità e nel timore del Signore, preghiamo.

Dialogo eucaristico

Gesù Eucaristia, fondamento della nostra gioia e del nostro amore, ti ringraziamo. Tu sei la fonte e il modello della perfetta carità e noi desideriamo rimanere sempre uniti a Te e diventare come te.

Canto: Rimanete in me

Idea guida

Amiamo con i fatti e nella verità.

I commenti sono chiusi.