Misteri Dolorosi

Rosario meditato – marzo 2012

Con Maria, consolatrice di tutti coloro che soffrono, ripercorriamo il mistero dell’offerta di Gesù. La sofferenza ha reso Gesù pienamente partecipe della sorte degli uomini e ce lo ha rivelato Redentore. Con Maria, diciamo a Dio Padre il nostro fiat - sia fatta la tua volontà – chiedendo a Lei di insegnarci a vivere come il Figlio.

1° Mistero – L’agonia di Gesù nell’Orto degli Ulivi – Lc 22, 41-43

L’ora del dolore, vissuto e accolto per amore, diventa il seme della vita nuova: come Gesù vogliamo imparare a portare fino in fondo le conseguenze del nostro battesimo, anche se a volte questo significa accogliere la prova. Nella volontà di Dio Padre è, certamente, la nostra felicità.

Maria, insegnaci ad accogliere la volontà del Padre nella serenità, con la fiducia in Dio e nel suo disegno di salvezza-santità per ciascuno di noi.

2° Mistero – La flagellazione di Gesù – Mc 27, 26

Il cammino di fede ha momenti di prova e semi di sofferenza: avere Gesù nel cuore non protegge dalla prova ma porta ad elevare a Dio la voce: “Nelle tue mani, Signore, è la mia vita!”.

Maria, aiutaci a vedere la presenza di Dio Padre buono nelle vicende belle come in quelle difficili della nostra vita.

3° Mistero – La coronazione di spine – Lc 27, 27-2

Gesù vuole essere il Re della nostra esistenza, con una regalità che è servizio, donazione, offerta. Solo se gli permetteremo di essere questo Re d’Amore riusciremo ad essere uomini e donne del nuovo Regno che Egli vuole instaurare tra noi.

Maria, insegnaci a fare di Gesù il Re della nostra vita come hai fatto tu, ancella del Signore.

4° Mistero – La salita di Gesù al Calvario – Mt 27, 31

L’amore chiede fatica. La scalata verso la santità, se fatta dietro a Gesù, chiede di lasciare le certezze terrene per guardare verso l’alto, verso Dio. Tenendo lo sguardo fisso su Gesù che ci precede e ci guida.

Maria, aiutaci a non stancarci di camminare con Gesù, dietro Lui, come hai fatto tu che conservavi tutto meditandolo nel tuo cuore.

5° Mistero – La crocifissione e morte di Gesù – Gv 19, 30

Il compimento della missione terrena di Gesù è l’offerta totale di sé al Padre per la santificazione di ogni uomo. Dalla Croce viene l’abbondanza della grazia che ci permette di vivere la vita nuova di risorti, con Gesù.

Maria, aiutaci a restare sotto la croce con Gesù, come hai fatto tu, unendo la nostra vita all’offerta di Cristo per il bene dei fratelli.

I commenti sono chiusi.