11 marzo 2012

III Domenica di Quaresima (B) - III Settimana del Salterio

Idea luce

Cristo Gesù è potenza e sapienza di Dio.

Introduzione

Nel nostro cammino quaresimale siamo invitati a seguire la strada del Signore, ad accogliere la sua Parola che ci guida e a orientare tutti i comportamenti della vita quotidiana verso di Lui. Ancora una volta, come la scorsa domenica, ci annuncia e ci fa intravvedere la speranza anche dietro le situazioni più difficili. Dio è vicino e ci aiuta a percorrere la sua strada con la grazia dei sacramenti. Manifestiamo la nostra gioia con il canto.

In questa domenica l’atto penitenziale si può sostituire con il rito dell’aspersione.

Liturgia della Parola

I Lettura Es 20, 1-17

La lettura del libro dell’Esodo è un forte richiamo a seguire il Signore con comportamenti coerenti con la nostra fede nella vita quotidiana. Accogliamo questo invito.

Salmo 18

II Lettura 1Cor 1, 22-25

Cristo Gesù è la roccia su cui fondare tutta la nostra vita. L’invito che ci viene rivolto dalla lettera ai Corinzi è di rimanere saldi nell’amore verso di Lui con una fede che va oltre i ragionamenti umani basati sul potere e sul successo.

Vangelo Gv 2, 13-25

Traccia di riflessione

Cristo Gesù è il nuovo Tempio, la novità per la nostra vita

Distruggete questo Tempio e in tre giorni lo farò risorgere

Cristo Gesù è ancora una volta al centro della liturgia della Parola che oggi la Chiesa ci dona. Nel Vangelo Gesù si oppone con forza al mercato che si faceva nel Tempio e annuncia di se stesso la grande verità: in tre giorni lo farò risorgere. È l’annuncio della Pasqua: Gesù si rivela come nuovo Tempio, nel suo Corpo possiamo incontrare il Dio vivente, quel Dio che aveva consegnato a Mosè le Dieci Parole, i Comandamenti, la legge scritta nel cuore, nella coscienza dell’uomo (I lettura). Mosè, figura del Cristo, riceve l’impegno del Dio fedele e offre la libera adesione di Israele. Paolo si rivolge ai Corinti (II lettura) e afferma per i Giudei e per i Greci una religione scandalosa che ha al suo centro un Dio vicino all’uomo, Gesù crocifisso e risorto per amore. Nell’Eucaristia sperimentiamo il dono del Tempio Nuovo, siamo invitati alla Legge dell’amore, riceviamo il mandato dell’annuncio del Risorto, potenza e sapienza di Dio.

Preghiera dei fedeli

• Per chi si prepara alla nuova evangelizzazione, perché si radichi sempre più nella Parola di Dio e nell’amore al Signore Gesù per poterlo annunciare a tutti, preghiamo.

• Per i nostri governanti perché, con l’onestà della loro condotta e il rispetto delle leggi, possano essere per

tutti, soprattutto per i giovani, modelli di vita, preghiamo.

• Per le persone che soffrono a causa dell’ingiustizia, per coloro che hanno perso la speranza in un mondo migliore perché non si stanchino mai di seguire la strada tracciata dal Signore, preghiamo.

• Per tutte le persone che non credono o che hanno perso la fede, perché in questo tempo di Quaresima, possano avvicinarsi al Signore Gesù e fare esperienza del suo amore, preghiamo.

• Per ciascuno di noi, perché sappiamo rimanere coerenti alle nostre scelte di vita anche quando sembrerebbe più facile accettare il compromesso, preghiamo.

Dialogo eucaristico

Gesù Eucaristia, grazie perché ti sei fatto piccolo e povero nel Pane eucaristico che oggi ci hai donato. Grazie perché ci ricordi che non è con la forza o con la ricchezza che si vince il mondo, ma con la generosità e l’amore. Grazie perché il tuo Corpo e il tuo Sangue ci danno la misura di questo amore e ci rafforzano per potere accogliere i nostri fratelli. Ti ringraziamo perché rafforzi in noi il desiderio di seguirti e rispondere sempre alla tua voce che ci chiama.

Idea guida

Testimoniamo Gesù, potenza e sapienza di Dio, con la coerenza della nostra vita.

I commenti sono chiusi.