6 gennaio 2012

Epifania del Signore (B) (S) - Giornata dell’Infanzia Missionaria

Idea luce

Ciascuno di noi è portatore del dono della propria vita.

Introduzione

Festeggiamo oggi con tutta la Chiesa la manifestazione di Gesù ai Magi. Il racconto del loro cammino ci invita, come loro, a metterci in viaggio. Si tratta di un cammino interiore alla ricerca sempre più profonda di Gesù, della vera luce che è dentro di noi, che dissipa le tenebre del cuore, dell’incertezza, della paura, del dubbio e ci fa scoprire che la nostra vita è un dono per gli altri. In questa ricerca la Parola ci incoraggia e ci annuncia: ‘viene la tua luce’. Accogliamo Cristo, luce della nostra vita, che ci viene incontro nella persona del celebrante e insieme cantiamo.

Atto penitenziale

Signore, luce di speranza, abbi pietà di noi.
Cristo, luce di verità, abbi pietà di noi.
Signore, luce di santità, abbi pietà di noi.

Liturgia della Parola

I Lettura Is 60, 1-6

‘Alzati’ dice il Signore a ciascuno di noi perché ‘viene la tua luce’. È un messaggio di speranza che ci invita ad essere pronti, forti, fiduciosi perché la gloria del Signore si vuole manifestare nella nostra vita.

Salmo 71

II Lettura Ef 3, 2-3a; 5-6

Le parole dell’apostolo Paolo ci rivelano un grande messaggio di gioia: in Cristo Gesù siamo chiamati a formare lo stesso corpo e ad essere partecipi della sua promessa.

Vangelo Mt 2, 1-12

Traccia di riflessione

Cercare, adorare, cambiare strada

Siamo venuti dall’Oriente per adorare il Re

Cercare la verità ci è necessario, anzi indispensabile, più dell’acqua che beviamo – ma è possibile? Dove trovare una via sicura, rapida, efficace, che ci porti verso la verità tutta intera? Quando cerchi la verità  stai nello stesso momento cercando Dio… Ritorniamo al Vangelo dei Magi.
Due sono i tipi di personaggi a cui siamo messi di fronte: Erode e i Magi che rappresentano due stili opposti di ricerca. Il primo ricerca in modo carnale e statico fino al paradosso di voler disprezzare Dio anzi distruggerlo. È molto vicino alle nostre ricerche e agli stili di vita e di cultura in cui viviamo, come se Dio non esistesse. I Magi invece sono pronti a mettersi in discussione con tutto se stessi, tutta la loro vita, tutte le loro abitudini, anche la strada. Al centro c’è la stella, c’è un Bambino, c’è Dio che splende e li attira e rimane sempre con loro ovunque. Non hanno paura del viaggio né della morte.
Il Signore è tutto per loro. Non stiamo parlando di eroi né di consacrati ma di persone del quotidiano che ancora oggi cercano Dio sul serio. E noi?

Preghiera dei fedeli

• Per la Chiesa, perché continui a cercare Cristo sempre più in profondità, ad adorarlo e a testimoniarlo al mondo che cerca la speranza, preghiamo.

• Per tutti i governanti della terra, perché cerchino sempre la verità dell’uomo e promuovano la centralità della persona umana nel tessuto sociale, preghiamo.

• Per tutti coloro che soffrono, che hanno perso la speranza, che si sentono avvolti dalle tenebre della depressione perché, fissando lo sguardo nel Signore Gesù, luce del mondo, riscoprano il dono prezioso della loro vita, preghiamo.

• Per ciascuno di noi, per le nostre parrocchie e comunità, perché sappiamo portare nelle nostre famiglie, a scuola e negli ambienti di lavoro la gioia che viviamo in questo incontro
particolare con Gesù Eucaristia, preghiamo.

Dialogo eucaristico

Gesù Eucaristia, oggi ti manifesti a ciascuno di noi come ai Re Magi e anche noi, come loro, vogliamo esprimerti la gioia e la gratitudine per esserti fatto incontrare da noi.

Rit. Cantato: Oh, oh, oh, adoramus te, Domine (2 v.)

Ti ringraziamo, Signore Gesù, perché la tua luce illumina la nostra vita e ci fa vedere tutte le cose belle che ci hai donato. Grazie per le nostre famiglie, per i nostri figli, per i genitori. Rit.

Grazie per i nostri amici con i quali ci fai condividere i momenti belli e brutti della vita. Grazie per le persone che ci metti accanto nel nostro cammino quotidiano. Rit.

Grazie perché, ora che ti abbiamo trovato vogliamo, come i Magi, andare ad annunciarti al mondo con uno slancio d’amore sempre rinnovato. Rit.

Idea guida

Portiamo agli altri il dono della nostra vita.

I commenti sono chiusi.