Maria ci guida nel contemplare i Misteri della Gloria

Rosario meditato – agosto

Introduzione

“La preghiera della Madonna fu espressione concreta ed attuale della sua risposta al piano di amore della redenzione. Ora nel cielo è inserita, più di qualsiasi altra creatura, nella grande liturgia che fa centro in Cristo e abbraccia insieme la Chiesa del tempo e quella dell’eternità. Contempliamola così, la Vergine della preghiera, e affidiamo a lei le nostre preghiere, perché le offra con il suo cuore di Madre a Cristo Gesù e al Padre”.
(G. Giaquinta, La preghiera)

1° Mistero La Risurrezione di Gesù

Maria, Madre del Risorto, Donna che per prima sei stata illuminata dal fulgore della  Risurrezione, donaci uno sguardo contemplativo per riconoscere in ogni situazione di morte la vittoria di Cristo.

Affidiamo a Maria gli emarginati, le vittime della violenza e della guerra, tutti coloro che vivono una situazione di sopraffazione.

2° Mistero L’ascensione di Gesù al cielo

Maria, Madre di Gesù asceso al cielo, donaci di saper guardare il Cielo e contemplare negli eventi quotidiani l’altissima dignità umana: partecipare in eterno alla comunione Trinitaria

Affidiamo a Maria ogni battezzato perché viva consapevolmente l’altissima vocazione ad essere nel mondo tempio vivo della Trinità.

3° Mistero La Pentecoste

Maria, Madre della Chiesa nascente, dona a noi e a tutti i cristiani il dono dello stupore per saper contemplare le meraviglie che lo Spirito Santo opera oggi nel mondo e nella Chiesa.

Affidiamo a Maria il Santo Padre, i Vescovi, i sacerdoti, i diaconi e tutto il popolo di Dio, perché cresca nella comunione e nella missione.

4° Mistero L’assunzione di Maria al cielo

Vergine Maria, assunta alla gloria del cielo, intercedi la certezza della gioia eterna per i tuoi figli che sono nella sofferenza e per quelli che sono ancora lontani da Cristo.
Affidiamo a Maria le nostre famiglie, in particolare quelle che vivono in situazioni di disagio, che sono nella fatica per le condizioni economiche, ma soprattutto per la mancanza di unione e di pace.

5° Mistero Maria Regina degli angeli e dei santi

Maria, Regina dei nostri cuori, mediatrice di grazia, aiutaci a vivere con autentico spirito contemplativo la nostra vocazione e missione nella Chiesa, nella serena gioia di chi si abbandona al tuo cuore di Madre.

Affidiamo a Maria i giovani in questi mesi estivi di riposo, perché sappiano divertirsi con purezza d’animo e semplicità di cuore e perché incontrino nel loro cammino veri testimoni di Cristo.

I commenti sono chiusi.