22 Maggio 2011

V Domenica di Pasqua - I Settimana del Salterio

Idea luce

Il Padre ci basta!

Introduzione

La Parola di oggi ci accoglie con l’annuncio dell’infinito amore di Dio. Dell’amore del Signore è piena la terra, dice il salmista. Per fare esperienza di quest’amore abbiamo bisogno di incontrare Cristo, pietra angolare della nostra vita, nella Parola e nell’Eucaristia. È lui che ci mostra il vero volto del Padre. Accogliamo il celebrante, figura di Gesù, esprimendo la nostra gioia con il canto.

Atto penitenziale

Signore, pietra angolare della nostra vita, abbi pietà di noi.

Cristo, che ci prepari un posto nella casa del Padre, abbi pietà di noi.

Signore, che ci mostri il volto del Padre, abbi pietà di noi.

 

Liturgia della Parola

I Lettura   At 6, 1-7

La lettura degli Atti degli Apostoli ci fa intravedere la vita delle prime comunità, nelle quali i cristiani davano importanza centrale alla preghiera e, come conseguenza della vita di preghiera, vivevano la carità verso tutti.

Salmo 32

II Lettura    1Pt 2, 4-9

Il Signore Gesù è la pietra angolare su cui costruire la nostra vita. Anche noi, stretti a lui, possiamo essere pietre vive nella costruzione dell’edificio spirituale che è la Chiesa.

Vangelo Gv 14, 1-12

Traccia di riflessione – Il Padre ci basta

Io sono la via, la verità e la vita

Signore, mostraci il Padre. La richiesta di Filippo è la richiesta di ogni uomo di ogni tempo e condizione. Il cuore della persona cerca il volto di Dio, l’unica stella che può guidare e dare senso alla vita anche la più disperata. Ognuno di noi si può ritrovare. Abbiamo bisogno di un Padre come il nostro Dio che ci ama con un amore incondizionato e che non si può fabbricare con il pensiero o con l’ultimo ritrovato tecnologico. Un Padre in carne ed ossa. Infatti: Filippo, chi ha visto me, ha visto il Padre. È proprio Gesù che ci mostra il Padre in carne ed ossa. Non possiamo sbagliare. Gesù non ha altro che il desiderio di compiere la volontà del Padre e ci ha insegnato a dire a Dio: Papà… Il Padre ci basta! L’orizzonte di felicità e santità è la gioia di riconoscere che la vita di tutti indistintamente non può essere senza Dio, altrimenti tutto scade in atrocità. Sì atrocità perché la storia ci conferma che, quando Dio non c’è o si strumentalizza, l’uomo diventa la bestia più feroce. Solo il vero Dio che Gesù ci ha mostrato è via, verità e vita.

Preghiera dei fedeli

• Per la Chiesa perché, edificata sul fondamento di Cristo, pietra viva rifiutata dagli uomini ma scelta e preziosa davanti a Dio, sappia sempre riconoscere il suo volto nei piccoli e nei poveri, preghiamo.

• Per i governanti delle nazioni, perché orientino sempre più le loro scelte verso un’economia solidale, preghiamo.

• Per tutti coloro che soffrono perché, incontrando Gesù nell’Eucaristia, vedano il volto amorevole del Padre che è sempre accanto a loro per consolarli, preghiamo.

• Per le nostre parrocchie e comunità perché la centralità dell’ascolto della Parola e dell’Eucaristia sia la fonte da cui scaturisce la vera carità, preghiamo

Dialogo eucaristico

Gesù Eucaristia, pietra angolare della nostra vita, ti ringraziamo perché, uniti a te anche noi siamo pietre vive che costruiscono l’edificio spirituale della Chiesa. Grazie perché tu ci comunichi l’amore che il Padre ha per ogni persona e ci mandi ai fratelli per annunciare il suo amore e per servirli nella carità.

Idea guida

Annunciamo a tutti l’amore del Padre e serviamoli nella carità.

 

I commenti sono chiusi.