27 marzo 2011

III Domenica di Quaresima - III Settimana del Salterio

Idea luce La speranza in Cristo non delude

Introduzione
La liturgia di questa domenica ci invita fortemente a riconoscere il Signore e l’Eucaristia di oggi ci dona occhi nuovi per riconoscere, nelle prove della vita, i segni della Sua presenza e del Suo amore. La Chiesa ci invita ad avere fiducia e a non dubitare anche in questo tempo di prova e di difficoltà per il mondo.
Accogliamo il Signore che oggi passa in mezzo a noi.

Atto penitenziale
Signore, che ti siedi al pozzo della nostra vita, abbi pietà di noi.
Cristo, che ci chiedi da bere, abbi pietà di noi.
Signore, che ci mandi ad annunciarti al mondo, abbi pietà di noi.

I Lettura Es 17, 3-7
Il libro dell’Esodo ci invita alla fede e alla perseveranza. Il Signore è con noi sempre, non ci abbandona. Ascoltiamo questa Parola con il cuore aperto alla speranza.

Salmo 94

II Lettura Rm 5, 1-2; 5-8
La nostra speranza si fonda su una persona, Gesù. Egli ci ha tanto amato da dare la sua vita per noi, perché ci sentissimo amati e perdonati, perché avessimo la forza di essere suoi testimoni nel mondo.

Vangelo Gv 4, 5-42

Traccia di riflessione – Il Cristianesimo dell’innamoramento
Sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna

Sete: sete di felicità, sete di libertà, di verità, di giustizia, di fraternità.
Quanta sete nel mio, nel tuo, in ogni cuore! Sete di vita, di senso della vita, sete di Dio… Ma ci brucia in cuore tanta falsa sete: sete di automobili superaccessoriate, di vestiti all’ultimissima moda, di telefonini che fanno di tutto di più, sete di vacanze magiche in mitiche isole felici da far crepare di invidia colleghi e amici… entriamo in silenzio e seguiamo i vivi personaggi che Giovanni ci presenta: Gesù e la donna. La Samaritana ci fa da specchio.
Andiamo in cerca di pozzi… ma la risultante è insoddisfazione, nausea, noia e depressione. I profeti
la chiamavano idolatria e questi sono amanti (Osea). Gesù ha sete, sete di te, di me, di tutti e solo Lui può accendere il desiderio, la fiamma viva dell’amore. Dobbiamo smascherare i nostri idoli che prima ci seducono e poi ci deludono: denaro, immagine e successo ad ogni ordine e livello. Nessuno escluso. Il cristianesimo è essenzialmente incontro con Cristo. E ti accorgi che è sempre Lui a cercare me, te, tutti… “È lui che vi aspetta quando niente vi soddisfa di quello che trovate, è lui la bellezza che vi attrae, è lui che vi provoca quella sete di radicalità che non ci permette di adattarci al compromesso.
È lui che suscita in noi il rifiuto di lasciarci inghiottire dalla mediocrità” (Giovanni Paolo II).

Preghiera dei fedeli
• Per il Papa, i Vescovi, i sacerdoti, i diaconi, perché, come la samaritana, sappiano essere testimoni dell’incontro di amore con Cristo Signore, preghiamo.
• Per i governanti delle nazioni, perché si accorgano e si occupino sempre delle vere necessità delle persone, preghiamo.
• Per tutti coloro che soffrono, perché possano riconoscere il passaggio del Signore anche nella malattia e nella prova, preghiamo.
• Per ciascuno di noi, perché davanti alle difficoltà della vita sappiamo proclamare la nostra fede nella presenza e nell’amore provvidente di Dio, preghiamo.

Dialogo eucaristico
Signore Gesù, che alla samaritana hai chiesto da bere, ti ringraziamo perché oggi vieni a dissetarci con il tuo amore. Grazie perché apri il nostro cuore alla speranza e ci mandi ad annunciarla al mondo. Ti ringraziamo per tutte le situazioni della vita familiare e lavorativa nelle quali ancora non vediamo la tua luce, perché oggi ci doni la certezza nel tuo aiuto e nella tua presenza accanto a noi.

Idea guida Andiamo ad annunciare ai fratelli la presenza e l’amore di Dio.

I commenti sono chiusi.