Animazione Liturgia Domenica 19 Luglio 2020

XVI Domenica del Tempo Ordinario (A) - IV Settimana del Salterio

Idea Luce
Il giusto deve amare gli uomini.

Introduzione
Sembra che non sappiamo neanche pregare in modo conveniente: invochiamo spesso la giustizia ma essa sembra talvolta un altro nome della vendetta. Non così il Padre Nostro, che giudica con mitezza, lascia crescere anche la zizzania e ci insegna che il giusto deve amare gli uomini.

Liturgia della Parola
LETTURE: Sap 12, 13. 16-19;
Sal 85;
Rm 8, 26-27;
Mt 13, 24-43
La tolleranza di Dio è il messaggio di questa domenica. Dio ha creato e governa il mondo, ed è indulgente con tutti. Colui che guarda dall’alto vede quanto sono piccoli i nostri problemi! Guardare, o per lo meno sforzarsi di farlo, con gli occhi di Dio ci permette di ridimensionare le cose.

Traccia di riflessione
La lettura del Vangelo sviluppa lo stesso pensiero: Dio permette che cresca il grano insieme alla zizzania, anche se si riserva di fare la separazione al momento giusto. Dio che ha creato il mondo è in grado di attribuire alle azioni umane il giusto peso: quello che per l’uomo è una enormità, agli occhi di Dio è una inezia! Spesso assegniamo agli avvenimenti dimensioni sproporzionate! Per questo motivo Dio accetta la presenza del male su questa terra: rientra nella natura umana. Se l’uomo non fosse libero farebbe solo il bene! Proprio perché può scegliere tra bene e male può essere premiato! È quanto Dio farà alla fine: abbiamo solo la pazienza di aspettare con fede. È con questa ottica che dobbiamo affrontare il problema eterno della sofferenza del giusto e la felicità (spesso solo apparente) dei malvagi. Un problema che l’umanità ha affrontato già dagli inizi della storia umana. Gesù ci offre la chiave di interpretazione: dobbiamo adeguarci ai ritmi di Dio che saprà, Lui, separare il grano dalla zizzania.

Preghiera dei fedeli
• Per la Chiesa, perché sempre più sia essa e i suoi Pastori ad essere lievito ella mitezza del Padre, insegnando che solo la via dell’amore paziente è quella che l’uomo deve scegliere, preghiamo
• Per tutti i cristiani e tutti gli uomini di buona volontà, perché non siano presi dalla frenesia di estirpare troppo presto la zizzania ma sappiano scegliere la via della misericordia, preghiamo
• Per noi qui riuniti: anche nelle nostre famiglie, nel nostro lavoro e in tutta la nostra vita comprendiamo la via della misericordia per essere santi come lo è il Padre, preghiamo.

Dialogo eucaristico
Gesù Eucaristia, Tu hai saputo amare gli uomini e ci hai indicato la via per seguirti in questo amore: il nostro grido di ringraziamento si leva a te da qui! Mostra la tua forza in noi, facendoci capaci dello stesso tuo amore, della tua stessa misericordia con tutti nostri fratelli, tu che sei “padrone di tutti”.

Idea guida
Non ci stanchiamo mai di testimoniare nella nostra vita che Dio è grande nell’amore.

Animazione liturgica preparata da
don Giovanni Deiana, biblista, Roberta Fioravanti e Alberto Hermanin


© 2020 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.