Crociata di preghiera e della sofferenza

Ottobre 2019

Con te, Gesù, incontro ai fratelli

La Parola
Il mio Dio mi viene incontro con la sua bontà. Salmo 59, 10
Ed ecco Gesù venne loro incontro dicendo “salute a voi”. Mt 28, 9

Dagli Scritti del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta
Ogni cristiano deve essere voce, coscienza, strumento della carità verso Dio, ma poi soprattutto dell’amore verso il prossimo. (…)
L’amore è compassione affettiva ed effettiva per chi soffre e dolora, è gioia per chi esulta e per chi della gioia sente il bisogno. L’amore in casa è luce e tranquillità e fuori casa è vita ed energia. L’amore è irradiazione dell’amore divino. Fare del bene a tutti, lasciare in tutti una traccia di Dio, specie in chi ne ha più bisogno: è la forma perfetta dell’amore. (…)
Saper rispettare l’altro, ascoltarlo, cercare di capirlo quale portatore potenziale della voce dello Spirito: è questa una forma essenziale di una carità che sa maturare in dialogo.
da Andate in tutto il mondo

Dall’Esortazione Apostolica EVANGELII GAUDIUM 272. 274
Quando viviamo la mistica di avvicinarci agli altri con l’intento di cercare il loro bene, allarghiamo la nostra interiorità per ricevere i più bei regali del Signore. Ogni volta che ci incontriamo con un essere umano nell’amore, ci mettiamo nella condizione di scoprire qualcosa di nuovo riguardo a Dio. Ogni volta che apriamo gli occhi per riconoscere l’altro, viene maggiormente illuminata la fede per riconoscere Dio.
… Può essere missionario solo chi si sente bene nel cercare il bene del prossimo, chi desidera la felicità degli altri.
… Per condividere la vita con la gente e donarci generosamente, abbiamo bisogno di riconoscere anche che ogni persona è degna della nostra dedizione.

Preghiamo con il cuore
Ascoltaci, Signore, donaci di poter sempre sognare, sognare un mondo di santi e di fratelli, un mondo in cui si ascoltino solo queste parole: amore e fraternità.
(G. Giaquinta)

Umanissimo Signore, compagno della nostra vita, che questa esistenza sia spesa con te al servizio degli uomini: vedendo noi glorifichino te Cristo, fratello di tutte le stagioni.
(Bruno Forte)

Ogni uomo è immagine di Dio
Vai incontro a ogni persona e cogli in essa il bello e il buono che il Signore le ha messo dentro, ricchezza immensa per la tua vita.
Imparate da me che sono mite e umile di cuore (Mt 11, 29)
Impara da Gesù la mitezza e l’umiltà per incontrare gli altri nella verità e nella carità.

Offriamo con gioia ogni giorno
• Per le Chiese orientali cattoliche. La loro collocazione geografica in aree ad alta tensione geopolitica, in situazioni di diaspora, di lotta per l’identità culturale, le rende un “avamposto di profezia”. Continuino con coraggio ad essere strumenti di dialogo e comunione.
• Per i Vescovi, chiamati ad essere “canali sempre aperti” fra Gesù e la gente, con disponibilità reale a sporcarsi le mani per la vita dei fratelli. Non conoscano altra forza che questa, la forza del Buon Pastore, la forza di dare la vita, di avvicinare all’Amore per mezzo dell’amore.
• Perché il cammino catechistico e l’impegno missionario guidino alla conoscenza del mistero di Cristo, rivelato ai piccoli, ai semplici e ai lontani. Perché la Vergine del Magnificat apra il nostro cuore all’amore di Dio e dei fratelli. (cf AdP)


© 2019 Aggancio – Movimento Pro Sanctitate – Tutti i diritti riservati

I commenti sono chiusi.