“Dammi un po’ d’acqua da bere” (Giovanni 4, 7)

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani - 18 - 25 gennaio 2015

LETTURE BIBLICHE PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA

I GIORNO […] perciò doveva attraversare la Samaria (Giovanni 4, 4)

1. Che cosa significa per me e per la mia comunità di fede “dover attraversare la Samaria”?

2. Quali passi ha compiuto la mia chiesa per incontrare le altre chiese e che cosa le chiese hanno imparato le une dalle altre?

Preghiera

Dio di tutti i popoli, insegnaci ad attraversare la Samaria per incontrare i nostri fratelli e le nostre sorelle di altre chiese! Fa’ che possiamo attraversarla con cuore aperto per poter imparare da ogni chiesa e da ogni cultura! Confessiamo che Tu sei la nostra fonte di unità, donaci l’unità che Cristo vuole per noi. Amen!

II GIORNO Gesù era stanco di camminare e si fermò, seduto sul pozzo (Giovanni 4, 6)

1. Quali sono i principali motivi della competizione fra le chiese?

2. Siamo in grado di identificare “pozzi” comuni ove possiamo sostare e cessare le nostre competizioni?

Preghiera

O Dio ricco di grazia, spesso le nostre chiese sono portate a scegliere la logica della competizione. Perdona il nostro peccato di presunzione, siamo stanchi di questo bisogno di essere i primi. Fa’ che possiamo sostare presso il pozzo. Ravvivaci con l’acqua dell’unità che scaturisce dalla nostra comune preghiera. Fa’ che il tuo Spirito che aleggiava sulle acque del caos realizzi l’unità dalla nostra diversità. Amen!

III GIORNO “Non ho marito” (Giovanni 4, 17)

1. Quali sono le strutture di peccato che noi possiamo identificare nelle nostre comunità?

2. Qual è il posto e il ruolo delle donne nelle nostre chiese?

3. Che cosa possono fare le nostre chiese per opporsi alla violenza contro donne e bambine, e anzi, prevenirla?

Preghiera

Tutti gli esseri ti lodano a chiara voce, sia quelli che parlano e sia quelli che non parlano; tutti gli esseri ti celebrano, sia quelli che pensano e sia quelli che non pensano. Intorno a te, infatti, sono comuni i desideri, sono comuni le sofferenze di tutti. Tutti gli esseri ti pregano; a te ogni creatura che sa leggere i tuoi segni innalza un silenzioso inno di lode. Amen! (Attribuito a Gregorio di Nazianzo).

IV GIORNO Intanto la donna aveva lasciato la brocca dell’acqua (Giovanni 4, 28)

1. Incontrare Gesù significa abbandonare la nostra “brocca d’acqua”: quali sono le nostre brocche d’acqua?

2. Quali sono gli ostacoli maggiori che ci impediscono di abbandonarle?

Preghiera

O Dio amorevole, aiutaci ad imparare da Gesù e dalla Samaritana che l’incontro con l’altro ci apre a nuovi orizzonti di grazia. Aiutaci ad infrangere i nostri limiti e ad abbracciare nuove sfide. Aiutaci ad andare oltre la paura nel seguire la chiamata del tuo Figlio, nel nome di Cristo, ti preghiamo. Amen!

V GIORNO “Tu non hai un secchio e il pozzo è profondo” (Giovanni 4, 11)

1. Ricordi qualche situazione in cui la tua chiesa ha aiutato un’altra chiesa, o è stata aiutata da un’altra chiesa?

2. Ci sono riserve da parte della tua chiesa ad accettare aiuto da altre chiese? Si potrebbero superare queste riserve?

Preghiera

O Dio, sorgente di acqua viva, aiutaci a comprendere che più uniamo i pezzi delle nostre corde, più profondamente i nostri secchi raggiungono le tua acque divine! Risvegliaci alla verità che i doni degli altri sono espressioni del tuo mistero ineffabile. Concedici di sederci al pozzo insieme, per bere della tua acqua che ci raduna nell’unità e nella pace.

VI GIORNO Gesù disse: “[…] l’acqua che io gli darò, diventerà in lui una sorgente che dà la vita eterna” (Giovanni 4, 14)

1. Come interpreti le parole di Gesù che, attraverso di lui, possiamo diventare sorgente d’acqua viva che dà la vita eterna?

2. Dove vedi cristiani che sono sorgente d’acqua viva per te e per gli altri?

3. Quali sono le situazioni, nella vita pubblica, in cui le chiese potrebbero parlare con un’unica voce per portare fiumi d’acqua viva?

Preghiera

O Dio Trino, seguendo l’esempio di Gesù, rendici testimoni del tuo amore. Concedici di diventare strumenti di giustizia, pace e solidarietà: fa’ che il tuo Spirito ci muova a gesti concreti che conducano all’unità. Fa’ che i muri possano trasformarsi in ponti.

VII GIORNO Gesù le dice: “Dammi un po’ d’acqua da bere” (Giovanni 4, 7-15)

1. In quale modo la tua comprensione dell’esperienza di Dio è stata arricchita dall’incontro con altri cristiani?

2. Che cosa possono imparare le comunità cristiane dalla saggezza indigena e dalle altre tradizioni religiose nella tua regione? Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Preghiera

O Dio della vita, che ti prendi cura di tutta la creazione e ci chiami alla giustizia e alla pace, fa’ che la nostra sicurezza non venga dalle armi, ma dal rispetto, la nostra forza non dalla violenza, ma dall’amore, la nostra ricchezza non dal denaro, ma dalla condivisione, il nostro cammino non sia di ambizione, ma di giustizia, la nostra vittoria non venga dalla vendetta, ma dal perdono, la nostra unità non dalla sete di potere, ma dalla testimonianza vulnerabile di compiere la tua volontà. (Testo adattato da una preghiera di un incontro ecumenico in Brasile per far cessare la povertà come primo passo per una pace nella giustizia).

VIII GIORNO Molti credettero in Gesù per la testimonianza della donna (Giovanni 4, 39-40)

1. Quale relazione c’è fra unità e missione?

2. Conosci persone, nella tua comunità, la cui storia di vita è una testimonianza di unità?

Preghiera

O Dio, sorgente d’acqua viva, rendici testimoni dell’unità sia con le nostre parole che con la nostra vita. Aiutaci a comprendere che non siamo noi i padroni del pozzo, e donaci la saggezza di accogliere la stessa grazia gli uni negli altri. Trasforma i nostri cuori e le nostre vite affinché possiamo essere autentici portatori dell’evangelo. Conducici sempre all’incontro con l’altro, come all’incontro con te.

Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese

I commenti sono chiusi.