1 novembre 2013 Solennità di Tutti i Santi

Giornata della Santificazione Universale - Animazione liturgia eucaristica

Idea luce

Narrare Dio.

Introduzione

Nella Solennità di Tutti i Santi la Chiesa celebra la Giornata della Santificazione Universale, ideata e promossa fin dal 1957 dal Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, vescovo e fondatore del Movimento Pro Sanctitate. È una giornata dedicata in modo particolare alla preghiera per la santificazione universale, una giornata per ridire a tutti che la santità è una chiamata personale, ma anche familiare, ecclesiale e sociale. Non si diventa santi da soli, si diventa santi insieme, perché qualcuno ci dona la buona notizia che Dio ci ama e vuole essere riamato al massimo e a questo annuncio rispondiamo come persone ma anche come famiglie e comunità.

‘Narrare Dio’ non è semplicemente lo slogan di questa Giornata della Santificazione Universale 2013, ma la condizione necessaria, affinché ogni uomo sia raggiunto dal messaggio di amore e di santità portato da Cristo. ‘Narrare Dio’ è la missione di ogni battezzato, è lo stile di vita di chi è veramente e totalmente appassionato di Dio e degli uomini. Accostiamoci alla mensa del Signore per riscoprire la nostra vocazione alla santità e attingere forza per divenire narratori di Dio per i fratelli.

Atto penitenziale

In questa solenne celebrazione proponiamo di sostituire l’atto penitenziale con il rito di aspersione, in ricordo del Battesimo, radice della nostra santità.

Liturgia della parola

I Lettura (Ap 7, 2-4 9-14)

La moltitudine immensa dei salvati, descritta dall’apostolo Giovanni, è una folla inneggiante, che grida a gran voce le opere di Dio. Questa visione ci rivela che nei cieli come sulla terra ‘la bocca parla dalla pienezza del cuore’ (cfr Mt 12, 34).

II Lettura (1 Gv 3, 1-3)

Siamo chiamati a narrare Dio al mondo che ancora non ha conosciuto il suo grande amore. Siamo chiamati a narrare Dio non come mestieranti, ma come figli amati. Siamo chiamati a narrare Dio con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le nostre forze.

Vangelo (Mt 5, 1-12a)

Traccia di riflessione

Cos’altro sono i Santi se non narratori di Dio? Ognuno di loro, uomini e donne di tutte le età, di tutte le epoche, di tutte le condizioni culturali e sociali, ha narrato l’amore di Dio, un suo particolare aspetto magari, come le singole voci di una stessa partitura. Chi è stato povero, chi è stato misericordioso, chi è stato operatore di pace, chi è stato mite, chi ha avuto fame e sete di giustizia, ma tutti sono beati, perché hanno creduto. E narrare non vuol dire soltanto parlare di qualcosa a qualcuno, vuol dire entrare in relazione profonda con chi ti ascolta per donargli qualcosa di unico e irripetibile, vuol dire farsi prossimo, camminare insieme verso una meta comune e sostenersi a vicenda. La narrazione, qualsiasi narrazione, ti porta lontano come in un viaggio, ti fa fare una esperienza indimenticabile, che non ti lascia come ti ha trovato. Narrare Dio, dunque, è una proposta di santità. In questa Giornata della Santificazione Universale 2013 il Movimento Pro Sanctitate inaugura il centenario della nascita del suo Fondatore (Noto, 25 giugno 1914) e desidera offrire a tutti l’esempio di vita e di fede del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, instancabile narratore della vocazione universale alla santità.

Preghiera dei fedeli

• Per la Chiesa, perché sia la famiglia spirituale in cui tutti gli uomini sono accompagnati a vivere in pienezza la propria chiamata alla santità, preghiamo.

• Per il Papa, i Vescovi, i presbiteri, i diaconi, perché nel loro ministero siano autentici narratori di Dio con le parole e con le opere, preghiamo.

• Per coloro che non conoscono l’amore di Dio, perché siano raggiunti dall’annuncio del Vangelo e dalla testimonianza di cristiani coerenti con la fede, preghiamo.

• Perché il centenario della nascita del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta sia un anno di grazia particolare per quanti vivono e si offrono per l’apostolato della santità e della fraternità universali, preghiamo.

• Per tutti noi che celebriamo la Giornata della Santificazione Universale, perché il desiderio di diventare santi ispiri ogni nostra scelta e ogni nostra azione, preghiamo.

Dialogo eucaristico

Preghiera per la santificazione universale.

Idea guida

Narriamo Dio con la santità della nostra vita

a cura di Roberta Fioravanti

I commenti sono chiusi.