Ti ho dato la Chiesa… per portarti in alto

Adorazione eucaristica – giugno 2013

Credo la comunione dei santi

Guida “Affamati dello stesso pane di santità”! Siamo qui, insieme, per lasciarci ammaestrare dal Santo, per lasciarci raggiungere dal suo amore e dalla sua misericordia. Peccatori perdonati, siamo qui, per rimetterci in cammino con i passi della speranza e della fiducia in Dio: ciascuno di noi sa cosa c’è nel proprio cuore: quali i limiti, quali le potenzialità di bene. Alla presenza di Gesù vogliamo imparare il silenzio che accoglie il mistero, le parole che fanno gioire chi ci sta accanto e non fanno mai male, i gesti che hanno il sapore della santità semplice e quotidiana. Invochiamo lo Spirito Santo, sia Lui ad aprirci al Cielo, alla grandezza di un Dio che abita lì dove lo si fa entrare.

Cel Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Tutti Amen.

Cel Vieni Spirito Santo, accogli la nostra preghiera che è desiderio di Dio, di crescita spirituale, di apertura ai fratelli con le stesse caratteristiche dei Santi.

TuttiVieni e rendici persone vere, che sanno che senza Dio non si può fare nulla, che trovano senso in Lui e offrono tutta la vita per la santità del mondo.

Cel Vieni e istruisci sul dono della Parola, sulla grandezza dell’Eucaristia, sulla compagnia dei Santi e della loro intercessione.

Tutti Vieni Spirito Santo: sia sempre più forte l’amore per Cristo, la passione per la santità, la capacità di lasciarsi plasmare e trasformare dalla grazia divina.

Guida Ricolmi dello Spirito Santo accogliamo Gesù Eucaristia

Canto di esposizione del Santissimo Sacramento

Solista Gesù Eucaristia mostraci il tuo volto

Tutti Gesù Eucaristia mostraci il tuo volto

Solista Gesù Eucaristia rivelaci il tuo cuore

Tutti Gesù Eucaristia rivelaci il tuo cuore

Solista Gesù Eucaristia svelaci il Padre

Tutti Gesù Eucaristia svelaci il Padre

Solista Gesù Eucaristia donaci lo Spirito

Tutti Gesù Eucaristia donaci lo Spirito

Guida La santità è guardare in alto, cercare le cose di lassù, imparare da chi ci ha preceduto che è possibile la santità in qualsiasi tempo storico, in qualsiasi situazione e condizione di vita, perché, ci appartiene, ce l’ha donata Dio: è avventura d’amore, sfida con noi stessi, cammino verso… e cammino con compagni di viaggio che ci indicano la strada e ci incoraggiano giorno per giorno con l’esempio, la preghiera, la fede che supera ogni ostacolo e difficoltà, perché certi che il Signore provvede e aiuta sempre.

1 Lett Ef 2, 19-22

II Lett Ricordati, non dimenticare: ti ho reso mio figlio, ti ho portato alle mie altezze, non ti ho fatto mancare il mio amore lungo il cammino della tua vita, ti ho dato mio Figlio.

Ricordati, non dimenticare: ti sono stato accanto nei momenti della prova e della difficoltà e la forza della mia Parola ha dato ali alla tua speranza.

Ricordati, non dimenticare: ho messo sulla tua strada genitori, amici, preti, testimoni che attraverso la mia Parola hanno scritto nel tuo cuore le cose che contano e che stanno costruendo in maniera solida il tuo futuro.

Ricordati, non dimenticare: ti ho dato la Chiesa, grembo dove mi puoi sempre trovare e incontrare. E io ci sarò, tra le fragilità degli uomini a stimolare la comunione, a suscitare percorsi di santità, a ridire parole di speranza.

Ricordati, non dimenticare: io ti voglio bene, infinitamente, perdutamente, io ci sarò sempre quando tu mi vorrai e la mia Parola ti indicherà la strada dell’incontro. (Salvatore Muratore, vescovo)

Tutti

Portami in alto…

con il desiderio di preghiera costante

con la nostalgia di sentimenti grandi

con il sogno di crescere e gustare le cose di Dio.

Portami in alto…

con la certezza che Tu sei il più importante

con l’apertura alla Parola che salva

con la convinzione che la terra non basta

per essere contenti.

Portami in alto…

per assaporare la gioia vera

per affermare la tua presenza

per vivere con lo sguardo

rivolto verso il Cielo.

Canto

Silenzio

Guida Nel cammino di santità è importante mettere al primo posto Cristo Gesù e non pensare al passato per sottolineare limiti, errori, non amore, ma per ricordarsi della sua presenza , del suo essersi preso cura di noi. Nel cammino di santità è importante il presente perché è un’occasione per far germogliare vita, bontà, amorevolezza. Nel cammino di santità è importante pensare al futuro non con paura ma con gioia perché è nelle mani di Dio, è certezza di eternità, è possibilità di abbandono totale in Lui.

1 Lett Fil 3, 7-14

Guida La Parola ascoltata diventa preghiera…

Guida Signore i santi hanno desiderato conoscerti

Tutti Aiutaci a fare esperienza di te.

Guida Signore i santi hanno lasciato perdere tutto per guadagnare te

Tutti Aiutaci a staccarci dalle cose materiali per cercare soltanto te.

Rit Jubilate Deo omnis terra. Servite Domino in laetitia.

Alleluia, alleluia, in laetitia. Alleluia, alleluia, in laetitia

Guida Signore i santi hanno creduto anche se non hanno visto

Tutti Aiutaci e aumenta la nostra fede

Guida Signore i santi hanno creduto alla potenza della tua Risurrezione

Tutti Aiutaci a credere nell’eternità. Rit

Guida Signore i santi hanno partecipato alle tue sofferenze

Tutti Aiutaci ad accoglierle nella nostra vita e ad offrirtele per la redenzione del mondo

Guida Signore i santi sono stati conquistati dal tuo amore

Tutti Aiutaci a vivere di te e per te. Rit

Guida Signore i santi hanno guardato al loro passato con gli occhi della tua misericordia

Tutti Aiutaci a perdonarci e a perdonare gli errori commessi

Guida Signore i santi hanno vissuto il presente con donazione totale

Tutti Aiutaci a non sciupare il tempo e le forze che tu ci dai. Rit

Guida Signore i santi hanno guardato al loro futuro come attesa di un incontro d’amore

Tutti Aiutaci a fidarci di Te, del tuo amore e della tua provvidenza. Rit

Silenzio

Guida Nel cammino di santità c’è una certezza: la comunione con Gesù e con chi ci ha preceduto, noi lo crediamo e lo affermiamo con le parole del Vangelo e con quelle di Paolo VI e preghiamo per chi abita il Cielo perché possa intercedere per ciascuno di noi, per la Chiesa e per il mondo affinché tutti possiamo risplendere della luce di Cristo anche su questa terra.

1 Lett Gv 14, 1-3

II Lett Dalla omelia di Paolo VI a conclusione dell’anno della fede (30/06/1968)

Noi crediamo alla comunione tra tutti i fedeli di Cristo, di coloro che sono pellegrini su questa terra, dei defunti che compiono la propria purificazione e dei beati del Cielo, i quali tutti insieme formano una sola Chiesa; noi crediamo che in questa comunione l’amore misericordioso di Dio e dei suoi Santi ascolta costantemente le nostre preghiere, secondo la parola di Gesù: Chiedete e riceverete (Cfr. Lc 10, 9-10; Io 16, 24). E con la fede e nella speranza, noi attendiamo la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Sia benedetto Dio Santo, Santo, Santo. Amen.

Guida Prima di concludere questo momento di preghiera, ciascuno, ad alta voce, può invocare un santo perché ci aiuti nel cammino di santità e tutti rispondiamo: Prega per noi

Cel Preghiamo: Ascolta, o Dio, la preghiera che la comunità dei credenti innalza a te nella fede del Signore risorto, e conferma in noi la beata speranza che insieme ai nostri fratelli che ci hanno preceduto risorgeremo in Cristo a vita nuova. Per il nostro Signore Gesù Cristo…. (Cfr Colletta Commemorazione di tutti i fedeli defunti).

Tutti Amen.

Benedizione Eucaristica e canto

Sussidio preparato da Maria Francesca Ragusa

I commenti sono chiusi.