Pane di verità che sveli l’uomo all’uomo

Adorazione eucaristica – marzo 2013

Canto

Guida Chi volge le spalle al sole, non vede altro che la sua ombra”.

(Antoine de Saint Exupery)

Noi oggi abbiamo scelto il Sole, abbiamo scelto di pregare, di adorare Gesù Eucaristia, di lasciarci raggiungere dalla sua luce che illumina, riscalda, avvolge. Cristo è luce che fa scoprire la necessaria verità di noi, senza ombre, senza falsità, luce che ci dona la bellissima verità di un Dio morto e risorto per la nostra salvezza, di un Dio presente sempre: chi conosce Lui conosce se stesso e cresce, diventa maturo nella fede, diventa veramente uomo. Invochiamo lo Spirito Santo, Colui che “ci guiderà alla verità tutta intera”.

Cel Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Ass Amen

Tutti Vieni Spirito Santo, vieni dentro di noi, donaci la verità del cuore per innestare la nostra vita in Dio e camminare con la gioia di scoprirsi ogni giorno figli amati e perdonati.

Vieni Spirito Santo vieni dentro di noi, donaci la verità del cuore per correggere i nostri rapporti sbagliati e camminare verso i fratelli con la forza di chi vuole costruire ponti di riconciliazione e di pace.

Vieni Spirito Santo, vieni dentro di noi donaci la verità del cuore per accogliere le ferite come possibilità di crescita interiore e camminare verso il Cielo, offrendo tutto a Colui che trasforma ogni lacrima in dono d’amore.

Cel Preghiamo O Dio, che con il dono dello Spirito Santo guidi i credenti alla piena luce della verità, donaci di gustare nel tuo Spirito la vera sapienza e di godere sempre del suo conforto. Per Cristo nostro Signore.

Canto di esposizione

Cel Gesù Eucaristia, tu sei l’Amore che si dona

Tutti innesta in noi i tuoi sentimenti

Cel Gesù Eucaristia, tu sei la luce del mondo

Tutti vinci le nostre tenebre

Cel Gesù Eucaristia, tu sei la gioia piena e vera

Tutti raggiungici come sorriso del Padre

Cel Gesù Eucaristia, tu sei l’unica Verità

Tutti rischiara le nostre menti

Cel Gesù Eucaristia, tu sei la Vita senza fine

Tutti istruiscici con il tuo esempio

Cel Gesù Eucaristia, tu sei la Via del cielo

Tutti guidaci sui sentieri della tua volontà

Silenzio

Guida Gesù è l’uomo vero, è Colui che ha fatto tutto quello che ha detto, in lui non ci sono schizofrenie spirituali. È sincero, leale, legge i cuori, scopre la verità degli apostoli, dei fratelli che incontra. La sua verità pesa agli ipocriti che lo additano come nemico ma ad altri la sua verità fa bene al cuore, riempie di vita nuova, è gioia di perdono, è un ricominciare con la forza della sua presenza che lancia in avanti. Esempi sono la Samaritana, Edith Stein, Agostino, Santa Teresa d’Avila e tanti altri innamorati della Verità… La vita cambia, migliora, trova dignità se ci lasciamo afferrare da Gesù! L’ascolto di questi testimoni della fede ci aiuti a lodare, ad adorare.

I lett Gv 4, 25-30

Tutti Manda la tua luce e la tua verità siano esse a guidarmi, mi conducano alla tua santa montagna, alla tua dimora. Sl 42, 3

I lett La mia unica preghiera era la ricerca della verità. (Edith Stein)

Tutti Manda la tua luce e la tua verità siano esse a guidarmi, mi conducano alla tua santa montagna, alla tua dimora. Sl 42, 3

I lett La mente invoca la luce di Dio e la verità di Dio (…) Non uscir fuori, torna in te stesso: è nell’uomo interiore che abita la verità (…) Torna al tuo cuore, rientra nel tuo cuore, lì esamina quel che forse percepisci di Dio, perché lì si trova l’immagine di Dio; nell’interiorità dell’uomo abita Cristo, nella tua interiorità tu vieni rinnovato secondo l’immagine di Dio: nella di lui immagine riconosci il tuo Creatore. (Sant’Agostino)

Tutti Manda la tua luce e la tua verità siano esse a guidarmi, mi conducano alla tua santa montagna, alla tua dimora. Sl 42, 3

I lett Questa verità di cui parlo e che si è degnata di rivelarsi a me è in sé la Verità stessa. Tutte le altre verità dipendono da questa Verità, così come tutti gli altri amori da questo Amore e tutte le altre grandezze da questa Grandezza (…) O Grandezza e Maestà che siete il mio Bene! (Teresa d’Avila)

Tutti Manda la tua luce e la tua verità siano esse a guidarmi, mi conducano alla tua santa montagna, alla tua dimora. Sl 42, 3

Adorazione silenziosa

Canto

Guida La Parola di verità di Gesù diventi preghiera per noi e per tutti. In questo anno della fede, si rafforzi la nostra adesione a Lui, lasciamoci convertire dai suoi insegnamenti per essere segno della sua presenza ovunque noi siamo.

Cel Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi. Gv 8,32

Tutti Signore noi crediamo che tu sei Verità.

Solista Ti ringraziamo Signore perché ci dai la possibilità di conoscerti, di adorarti. Tu non ti rifiuti mai di stare con noi, di dialogare, di regalarci la tua verità che ci fa liberi. A te consegniamo noi stessi perché sappiamo che in te c’è liberta piena, vogliamo gettare in te ogni preoccupazione, l’incertezza per il domani, la pesantezza, a volte, dei nostri giorni… il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te!

Cel Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce». Gli dice Pilato: «Che cos’è la verità?». Gv 18,37-38

Tutti Signore noi crediamo che tu sei Verità.

Solista Perdonaci Signore quando non ti riconosciamo Re della nostra vita, quando le parole prendono il sopravvento sulla Tua Parola, quando la nostra fede annebbiata dagli eventi negativi si affievolisce e dubita… Signore il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te!

Cel Non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li custodisca dal Maligno. Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Consacrali nella verità. La tua parola è verità. Come tu hai mandato me nel mondo, anche io ho mandato loro nel mondo; per loro io consacro me stesso, perché siano anch’essi consacrati nella verità. Gv 17,15-19

Tutti Signore noi crediamo che tu sei Verità.

Solista Signore ti ringraziamo perché tu preghi per noi il Padre, ci custodisci con il tuo tenero amore. Fa’ che possiamo essere immersi nel mondo, appassionati della gente che tu ci metti accanto, apostoli di verità; non ci attanagli lo scoraggiamento ma ci accompagni l’entusiasmo di servirti senza aspettarci nulla dai fratelli, con l’unico desiderio che ti incontrino e comprendano che … il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te!

Silenzio di preghiera per tutte le situazioni del mondo dove la verità viene offuscata, offesa, nascosta!

Guida Preghiamo a cori alterni

Vieni dolce luce, verità che ci dà vita. Penetra nel cuore, spalanca le finestre dell’anima, illumina i pensieri, le attese, i desideri.

Svegliaci dal torpore, quando l’abitudine vorrebbe spegnere in noi la vigilanza e il coraggio di resistere al male. Splendi nella nebbia del dubbio, dove tutto è appiattito e incolore, quasi che bene e male fossero solo vane parole passate di moda.

Donaci l’acuta percezione del bene, l’orrore per la menzogna, il coraggio della verità che fa liberi.

Splendi e attraici più delle mille seduzioni che insidiano il nostro quotidiano cammino.

Facci gustare il sapore della legge di Dio, la trasparente bellezza di una rettitudine a tutta prova, il sollievo delle lacrime di pentimento, la gioia del perdono chiesto e ricevuto, se mai ci scoprissimo falsi o meschini.

Non permettere che ci inganniamo né che sviamo i fratelli, ma sostienici tutti con la dolce forza della tua fedeltà che sempre solleva chiunque, nella prova, si abbandona con fiducia al tuo amore misericordioso.

(Lectio divina per ogni giorno – Tempo di quaresima e triduo pasquale- vol III)

Cel Padre nostro….

Benedizione Eucaristica e canto

 Sussidio preparato da Maria Francesca Ragusa

I commenti sono chiusi.